Unknown

Ma possibile che ci sia ancora gente che ci casca? Anche alcuni miei amici che ritengo intelligenti ogni tanto mi inoltrano ste benedette catene di sant'antonio. Bill gates non vi regalerà mai un centesimo, lo volete capire o no??? E le bambine che stanno male probabilmente sono già guarite o morte, in ogni caso è molto più probabile che non siano mai esistite! Ci sono di quelle mail che girano che sono talmente assurde che non capisco perchè possano ancora attecchire...

Alla faccia del tentar non nuoce... perchè 1- chi le manda fa un po' la figura dell'allocco. 2- in genere viene fatto un inoltra con tutti gli indirizzi mail di chi l'ha ricevuta prima... e non è bello che il tuo indirizzo venga distribuito a chiunque. 3- Rompono le p...e ste mail!!

L'ultima che mi è arrivata è questa.Trovate una spiegazione  molto chiara anche qui, nell'ottimo servizio antibufala di Paolo Attivissimo di cui riporto un estratto: 

"Come fa una storiella talmente stupida a restare in circolazione per dieci anni? Facendo leva sulle nostre emozioni per mettere in secondo piano la razionalità. Sicuramente una delle ragioni di tanto successo è il suo appello all'avidità, con la tentazione del guadagno facile. Ma c'è anche un aspetto altruista: infatti la si passa agli amici sia per guadagnare personalmente, sia per offrire loro la (inesistente) possibilità di guadagnare a loro volta.

E poi c'è la pigrizia: come racconta l'articolo di Wired, una delle persone intervistate rispose che l'aveva inoltrata perché tanto "non c'era niente da perdere". In aggiunta, per fare un inoltro a tutti è sufficiente un paio di cliccate, mentre per controllare la validità del messaggio ci vuole più fatica, per cui la pigrizia spinge verso l'"inoltra a tutti" compulsivo.[...]"

2 Responses
  1. kEN Says:

    ancora qualche anno fa, quando noi poveretti non avevamo ancora l'adsl, un amico mi ha raccontato che un suo amico come lavoro faceva i famosi Power Point con le catene o barzellette o altro e che lavorava al tempo x la TIM/Telecom.. i sms che spopolano a natale o alla festa della donna o capodanno magari, quelli carini che le immagini da allegare (che costavano akìl tempo come 3 sms) venivano creati con lo stesso obiettivo e cioè quello di creare traffico.. un traffico pagante ovviamente!

    le catene come quella tua invece vengono utilizzate anche per racimolare indirizzi email e "vendere" un database!

    alla fine.. è sempre tutto x business!

    saluto!


  2. Elena Says:

    E' arrivata anche a me... la madre degli sciocchi è sempre in cinta purtroppo... =D