Unknown

Il termine religione ha origine dal latino "religo" che letteralmente significa legare insieme, nel senso di legare una persona ad un essere superiore. 

Sarà capitato anche a voi di assistere a qualche accesa discussione  religiosa. Magari tra un religioso e un ateo. Ognuno espone le proprie teorie, ognuno è fermamente convinto che le proprie teorie siano quelle giuste.  L'ateo con la rigidità scientifica. Il religioso con la fede. Io credo che probabilmente, come spesso accade, la verità stia nel mezzo. Nessuno di noi puo' sapere cosa ci sarà "dopo". E quindi l'essere umano ha sempre cercato spiegazioni più o meno plausibili. Quello che sconcerta è l'animosità che scaturisce sempre in discussioni  inerenti a questi temi.

L'altra sera mi son trovato in mezzo a una di queste diatribe. E vi garantisco che c'è mancato poco che arrivassero alle mani. Ultimamente poi con tutti gli immigrati che ci sono si sentono sempre più spesso nominare religioni diverse da quella Cristiana, e questo non fa che alimentare ancor più il dibattito. "no perchè la chiesa ha massacrato un sacco di persone" "e allora gli islamici che ne ammazzano tuttora?" "eh, ma anche nella chiesa ci sono i preti pedofili" e via di questo passo.

Il bello di tutte queste discussioni è che a fine serata ognuno se ne torna a casa esattamente con le stesse idee che aveva prima. L'ago della bilancia non si è spostato di un millimetro... :-) 

Tanto caos per nulla insomma. Tantovale scaldarsi un po' meno, tanto il nostro interlocutore difficilmente cambierà idea. Se uno è convinto che Dio esiste, hai voglia a portargli dati scientifici. Se uno è convinto che non esiste... Be' insomma avete capito.

Vi segnalo na cosa divertente alla fine di sto noiosissimo post. Sapevate che esiste una gara di sacerdoti sciatori? e come l'hanno chiamata? Il signore... Scia con voi!

1 Response
  1. BARBAPAPA' Says:

    ciao,cio' che piu' mi colpisce non sono le discussioni tra atei e credenti o tra credenti di diverse religioni; ma il parlarne a sproposito.ricordate dopo l'11 settembre.....in tutte le trasmissioni il tema centrale era quante mutande portassero gli attentatori e quante vergini avrebbero trovato in paradiso.mi veniva da vomitare.