- Tra il 90 e il 2005 le emissioni di CO2 sono diminuite in tutti i settori, tranne in quello dei trasporti pubblici.
- In Olanda c'è più di una bici per abitante, in Italia siamo a 0,44. Ogni olandese percorre in media 1019 Km all'anno.
- A Ferrara su 132mila abitanti ci sono 100mila bicilette, il 30% degli spostamenti interni a Ferrara avviene in bicicletta (e chi c'è stato capisce il perchè).
- In tutta Italia il mezzo preferito dal 50% degli scolari per andare a scuola è la bicicletta.
- E' del 64 la nascita della graziella, rivoluzione dell'immagine della bici in quegli anni.
- Le calorie consumate per andare un'ora in bici vanno da 180 a 520 a seconda dell'andatura.
- L'unione europea si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra dell'8% entro il 2012 rispetto ai livelli del '90. Ma il nostro governo è in "leggera controtendenza".
- Il livello di inquinamento nell'abitacolo di un'auto è superiore al livello di inquinamento esterno.
- Per chi vuole a Padova c'è un bel gruppo di amici della bicicletta.
Come avrete capito era un post per promuovere l'uso della bici, che mi sembra na gran bella cosa. Meditate gente meditate... :-)
ottima iniziativa...ma posso farti una domanda? adesso che stai più vicino al negozio...quando puoi a lavoro ci vai in bici o in auto? sincero... :P
Ho tirato fuori la bici. Domenica mattina sono andato a fare quasi 20 km. e purtroppo al lavoro in auto, pechè nella pausa in genere ho i minuti contati e devo fare 2000 giri...
ok, allora non parlo più! :P
io invece a lavoro in bici ci andrei subito...solo che da brava ex-veneziana non sono precisamente una scheggia, e, visto che sono anni che non ci vado, la cosa non mi ispira più di tanto...in bici in mezzo a tutto quel traffico....brrr, paura!!! ;)
"le emissioni di CO2 sono diminuite in tutti i settori, tranne in quello dei trasporti pubblici."...Per forza, i mezzi di trasporto pubblico sono sempre gli stessi degli anni 90, sia come qtà che come tipo!!!
grande anonimo! questa è la miglior cosa detta finora! il trasporto pubblico è vergognoso dal punto di vista delle emissioni... e non solo
Qua a treviso è da un pò che vedo girare autobus che vanno a metano e ho scoperto sul loro sito che hanno certificazioni iso ambientali(http://www.actt.it/trasportipubblici.php?page=1118653837).
Mestre come è presa?? :)