Unknown

Eh si... è venerdì 17! Oggi giornata votata alla sfiga! :-) 

Ma Voi ci credete alla sfiga? io personalmente sono un po' fatalista. Credo più nella legge di murphy che nella sfiga. Che poi in altre culture (nel nord europa) è il venerdì 13 a portare jella. E vogliamo parlare di tutte le altre credenze? Una di quelle che odio di più deriva da una consuetudine, quella di usare i crisantemi per la festa dei santi. E' un fiore bellissimo!!! In Giappone sono i fiori tipici delle nozze da noi è il fiore del lutto! Che tristessa. 

Sapete perchè il 17 da noi porta sfiga? Perchè in numeri romani (XVII) è l'anagramma di VIXI che significa "vissi" quindi "ora sono morto"... alla faccia delle basi scientifiche.

Infine (per modo di dire, ci sarebbe da scrivere un libro) a proposito di jella ci sono i gatti neri. Vi è una spiegazione circa la leggenda secondo cui portano sfiga. (io a dire il vero ne ho sempre avuti in casa e sono ancora vivo e sano!). E indovinate di chi è la colpa...

I gatti erano oggetto di culto verso i pagani, perciò dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente i Cristiani iniziarono a considerare i gatti incarnazione di Satana e perciò oggetto di persecuzioni. Nel 1233 papa Gregorio IX emanò una bolla con la quale dava inizio allo sterminio nel nome di Dio di tutti i gatti, specialmente quelli neri. Milioni furono i gatti bruciati vivi, scorticati, bastonati, crocefissi oppure gettati dai campanili delle chiese durante le feste consacrate. In seguito queste credenze furono abbandonate, ma è rimasta la convinzione che i gatti neri portino sfortuna. Purtroppo però tra il 1000 e il 1700 vennero uccisi milioni  di gatti in nome della fede e c’è chi sostiene che fu anche per questo irresponsabile massacro che dilagarono le epidemie di peste: se ci fossero stati i gatti a cacciare i ratti, portatori della malattia, la peste avrebbe fatto meno vittime.

Spesso l'ignoranza fa più danni della malasorte...

2 Responses
  1. AG Says:

    intanto è venerdì, che cmq è meglio di lunedì..


  2. yanopin Says:

    Come si fa ad odiare il giorno più bello della settimana. E' l'ultimo giorno di lavoro (per la maggior parte dei lavoratori dippendenti), si va a divertirsi con gli amici e si può far tardi perchè il giorno dopo si dorme. Si pensa a cosa fare nel week-end e non si pensa al troppo lavoro. Allora che dire, chi se ne frega se si incrocia con il 17 che poi se il 17 è nella vostra combinazione vincente del Superenalotto non puoi dirmi che ti porti sfiga!!!! O no!?