Unknown

Fin da quando ero piccolo mi son sempre sentito dire di lavarmi i denti. Ovvio. E per i bambini si sa... non è esattamente la cosa più piacevole del mondo. Quello che non sappiamo è che anche per gli adulti lavarsi i denti puo' essere più dannoso che salutare. Non tanto per il lavaggio in se', che ci mancherebbe, è cosa buona e giusta. Ma per il Fluoro che il 90% dei dentifrici contiene e che la maggior parte delle case produttrici spacciano come aiuto alla prevenzione delle carie. Gli studi medici invece non hanno mai dimostrato questa cosa. Mai. Al massimo qualche studio ha dimostrato che a bassi dosaggi non fa male. Ma che fa bene o che addirittura aiuta a prevenire la carie... 

Che poi... Aiuta a prevenire.  che cavolo vuol dire??? Non è che previene in senso certo e assoluto. Aiuta. E' come quando ti vendono le pastiglie per dimagrire ma poi ti dicono che devi prenderle solo associate ad una dieta ipocalorica e con esercizio fisico. Grazie tante. 

Dicevamo... esistono pochissimi studi scientifici correttamente condotti sugli integratori di fluoro (oltre che sui dentifrici) e tutti dimostrano che l’effetto di questi supplementi sulla prevenzione delle carie è molto blando se non nullo. Decisamente più numerosi sono invece gli studi sugli effetti negativi del fluoro sulla salute dell’uomo. Nonostante tutto, molti pediatri e dentisti consigliano ancora in modo automatico e sistematico la fluoroprofilassi (compressine o gocce) per i bambini di pochi mesi. L’integrazione di fluoro non è solo inutile, ma può essere addirittura dannosa. 

Il fluoro puo' essere efficace solo se applicato localmente e non quando assunto internamente. Assorbito per bocca, il fluoro entra nel dente attraverso il sangue e altera la struttura del dente stesso. Questo può causare fluorosi dentale. Invece, applicato localmente sul dente si lega allo smalto dei denti e li protegge dalle carie. Ma i denti sono in bocca... 

Insomma, non è mio compito fare allarmismo, ma come sempre consiglio di seguire il buonsenso. Informarsi. Questa è la regola. Mai dare nulla per scontato.  

Altre info qui e qui.