Unknown
Non lo so perchè, ma non mi convincono del tutto della loro  "ecologicità". Voglio dire: é vero che non emettono gas inquinanti. E' vero che non bisogna metterci derivati del petrolio. Ma insomma... Per caricare le pile si usa energia elettrica. E l'energia elettrica è fatta usando derivati del petrolio o peggio carbone o peggio ancora... nucleare. E poi non parliamo della produzione delle batterie stesse. Sono prodotte con piombo e altre sostanze non certo ad impatto zero. Quindi? 

Di contro i veicoli elettrici a batteria hanno un vantaggio nel riciclaggio di parti dell'auto dopo gravi incidenti stradali. A differenza dei componenti dei motori a benzina, che tendono ad incendiarsi (specie quando i tubi rotti dell'iniezione soffiano benzina sulla marmitta catalitica o sul turbocompressore rovente), i componenti delle celle a batteria tendono a mantenersi integri e funzionanti per poter essere recuperati e riutilizzati. Con evidente risparmio e minor rischio anche per chi guida.

E' comunque difficile stabilire se siano peggiori gli effetti ambientali dell'inquinamento da nichel e da cadmio prodotti dall'estrazione mineraria, dalla fabbricazione della batteria, dalla discarica con successiva ossidazione, rottura, infiltrazione e dilavamento di una batteria NiCd malamente scaricata; oppure se siano peggiori e meno duraturi i danni all'ambiente causati dall'emissione di idrocarburi e dalla raffinazione del petrolio. 

Adesso ci si mette anche l'unione Europea. Dice che le auto elettriche sono troppo silenziose... E che quindi chi è a piedi o in bici non sentendole arrivare potrebbe subire degli incidenti... Eh be'...