yanopin

Ultimo atto: collegati Passante e A27

L'inaugurazione: nel week-end chiusa la Venezia-Belluno per raccordare le due autostrade

MESTRE — Un altro piccolo aiuto alla tangenziale di Me­stre che vedrà sparire altre sei­mila macchine al giorno. E agli automobilisti, soprattutto ca­mionisti, che risparmieranno strada e tempo passando dal­l’autostrada verso Treviso e Belluno al Passante senza do­ver andare a Mestre o Pregan­ziol. Sembra poca cosa, ma chiedetelo alle 180 mila perso­ne che ogni mese sono costret­te ad uscire da una parte e tor­nare indietro dall’altra per prendere l’A27, se non comin­ciano già a strizzare l’occhio. Tutto è andato come previ­sto: doveva essere maggio, e maggio sarà. Oggi all’inau­gurazione ci sarà anche il go­vernatore del Veneto Giancar­lo Galan che non vuole perde­re niente di quello che è Pas­sante.

L’inaugurazione Per finire i lavori però qual­che disagio ci sarà, così come c’è stato a gennaio prima del­l’inaugurazione della nuova au­tostrada Dolo-Quarto d’Altino. E' chiusa infatti l’A27 in en­trambe le direzioni da Treviso sud allo svincolo dell’A57-tan­genziale di Mestre (bretella del­l’aeroporto di Venezia) dalle 10 di ieri alle 12.30 di oggi per permettere i lavori di spo­stamento della barriera di Mo­gliano Veneto. Per l’intercon­nessione tra Passante e auto­strada Venezia-Belluno infatti era necessario arretrare la bar­riera di Mogliano verso Me­stre. E’ questo un altro tassello della riorganizzazione della via­bilità del Veneto, anche perché l’effetto Passante aumenterà ul­teriormente i benefici per la tangenziale. Da oggi po­meriggio infatti — secondo le stime — altri seimila mezzi tra auto e camion sceglieranno il Passante senza più transitare per Mestre, facendo salire il nu­mero complessivo a quasi 37 mila al giorno.

Speriamo non aumentino ancora di più il pedaggio anche sta volta! Però sono curioso penso proprio che ci passerò oggi pomeriggio.

Omar! Ormai ci metterò pochissimo per venire a trovarti! :)