Unknown
I numeri a tariffazione speciale ormai invadono il nostro mondo. E ce ne sono alcuni per i quali è praticamente impossibile sapere quanto si spende. Sto parlando dei numeri che iniziano per 199 e che sono usati per lo più dalle grosse aziende per fornire servizi di assistenza clienti. Sono sempre a pagamento. Intendiamoci, non sono ai livelli dei numeri a valore aggiunto tipo gli 892 o gli 166. Ma sono a pagamento. E come tali uno si aspetterebbe prima di fare la chiamata di sapere quanto costa. E invece no, soprattutto se chiamate da cellulare.

Il problema è che la numerazione di questi numeri è strettamente legata al loro costo e il loro costo è strettamente legato all'operatore usato per chiamarli. Mi spiego. Non esistono delle tabelle per capire quanto costa chiamare questi numeri. La tariffazione cambia in base alla terna successiva. Ovvero, chiamare un numero 199.1xx.xxx ha un costo. Chiamare un numero 199.2xx.xxx ne ha un'altro. E così via per tutti gli altri di seguito. E se i costi per le chiamate da fisso sono quasi sempre indicati la giungla si fa fitta quando invece si deve chiamare da un telefonino.

Prendiamo ad esempio il numero di sky. 199.100.400. Leggiamo sul loro sito:

"[...] Il costo massimo della chiamata da telefono fisso, senza scatti alla risposta, è di 14,26 eurocentesimi /min. (iva inclusa). I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato."

OK. La domanda nasce spontanea. Io non ho il telefono fisso, come faccio a sapere quanto spendo? Io utilizzo Vodafone. Allora stamattina ho preso il telefonino e ho chiamato il 190, servizio clienti. Sapete la risposta dell'operatrice? " non sappiamo quanto costa chiamare i numeri 199 in quanto i costi sono decisi dal fornitore del servizio e non da noi".

Sembra una barzelletta. Pazienza, chiamo il numero di sky. In fin dei conti da qualche parte ho letto che chiamando i numeri 199 c'è un messaggio gratuito che ti dice quanto spendi. Niente da fare. Anche qui (dopo un simpatico spot pubblicitario) ripetono la stessa filastrocca. "I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato"

Non se ne viene fuori. Richiamo Vodafone. Stavolta mi permetto di insistere con la signorina di turno. Mi mette in attesa. (chissà, forse è andata ad informarsi da qualcuno) Anche lei mi ripete che dipende dal fornitore del servizio. Allora io le faccio presente che loro invece dicono che dipende dal gestore telefonico. Altra attesa. ... .... ........ (intervallo musicale) ..... Eccola. Allora si è vero, mi dica qual'è il numero che deve chiamare, perchè le tariffe cambiano (ma no??) . 199.100.400. Ok. costa 10 cent di scatto alla risposta e 41 cent al minuto. Con il Suo piano tariffario. Ah perchè cambia non solo in base al gestore telefonico ma anche in base al piano tariffario? Eh si, però sul sito di vodafone alla sezione numeri a tariffazione speciale ci sono le tariffe. Eh come no. non son stato lì a spiegargli che è stata la prima cosa che ho fatto e che delle tariffe non c'è l'ombra.

Bene... Almeno alla fine ne son venuto a capo. Certo che se uno si arrende alla prima risposta... Pensavo di poter fare una tabella e invece non si riesce proprio. L'unica è chiamare il call center del proprio gestore ed insistere affinché vi dicano la tariffa giusta. Na bella rottura. Speriamo che qualcuno si decida a fare chiarezza, e magari ad abbassare un pelo i prezzi che da cellulare son decisamente alti.

Di altri numeri a stra-pagamento (892424, 892892, 1240 e via dicendo) avevo già parlato qui.

11 Responses
  1. AG Says:

    le solite ruberie, permesse in Italia...


  2. Anonimo Says:

    ho appena chiuso la talefonata dopo 5 minuti di attesa.
    -Gestore 3
    -chiamata di 5 minuti al numero 199.100.400

    HO SPESO 5 EURO.

    Ha ragione Beppe Grillo:
    DEVONO MORIRE!!!

    p.s. dopo 5 minuti ho messo giu' perche' non mi ha risposto nessuno...


  3. Unknown Says:

    Come volevasi dimostrare... Non c'è limite al peggio! certo che 5 euro mi sembrano davvero tanti. Italia...


  4. Anonimo Says:

    Come al solito non c'è mai chiarezza al riguardo


  5. Anonimo Says:

    ricevo il bollettino per il pagmento canone RAI dall'Agenzia delle entrate, una struttura statale che dipende dal ministero dell'economia. Per informazioni e chiarimenti c'è scritto di telefonare al n. 199123000 che è un numero a pagamento di cui non è possibile conoscere il costo.
    VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


  6. Chiara Says:

    la migliore e' mediaset , 40 euro per cambiare la mia residenza , avere un nuovo abbonamento , e parlare con dei poveri schiavi .


  7. Danilo Says:

    io ho trovato questo.
    http://www.goldline899.it/Numeri_199178800.php
    non figura la numerazione di Sky, poco male, capisco la comodità per le aziende che lo adottano, ma a quanto pare chi si arricchisce non è l'azienda destinataria della chiamata ma colei che offre il servizio di instradamento delle chiamate con 199 e probabilmente l'operatore telefonico da cui parte la chiamata... è chiaro che il tutto è a pesante scapito del poverino che ha bisogno di un servizio.
    Mi domando come sia possibile che non ci sia concorrenza in questo settore...


  8. Unknown Says:

    Grazie mille della segnalazione! :-)


  9. Anonimo Says:

    invito tutti gli Italiani a NON sottoscrivere più abbonamenti con nessun operatore. Smettiamola di fare i deficienti che sopportano tutto.
    Ci stanno strizzando come limoni!!!
    Io sono passato attraverso infinite problematiche per rescindere dal contratto con sky ed anche peggio con Fastweb (ladri patentati!!!) purtroppo sono ancora alle prese con gli avvocati per chiudere il conto in banca (non sto a dirvi le assurdità che mi impediscono di chiudere il conto) ma presto sarò libero!

    199? non mi servirà più!

    Max


  10. Raff Says:

    È TUTTO UN MAGNA MAGNA!
    CHE CI STANNO A FARE L'ANTITRUST E COMMISSIONI TUTELA?
    Ha ragione Grillo: dovete morire!
    Il numero 199 100 160 -Servizio Assistenza Poste Italiane- (che equivale ad assistenza per la messa nel didietro) è a PAGAMENTO, così come per altri Enti di interesse pubblico. È un diabolico piano: il numero verde (di rabbia) di poste italiane 803.160 ti rimanda al 199... Se vuoi sapere qualcosa su un tuo pacco o servizio PAGA ITALIANO, PAGA!!! (e zitto!)
    QUAND'È CHE ORGANIZZIAMO UN "GIORNO DI SCAZZO", in 2 milioni veri di persone, con veri forconi??


  11. Anonimo Says:

    MAI faranno chiarezza sui prezzi, MAI li abbasseranno.
    Cercate di usare altr mezzi: ad esempio chiamando con credito skype (meglio se con un abbonament mensile di 1 euro).