Unknown

Ci siamo. Arriva per tutti prima o poi. Il tragico momento in cui si sale sulla bilancia, si tiran giù un paio di santi dal paradiso e si decide che è ora di mettersi a dieta. 

Già... facile a dirsi. La dieta a zona? la dieta del minestrone? la dieta delle barrette energetiche? Io personalmente adotto la dieta della conta-calorie. I miei amici (yanopin in testa) mi odiano da quando ho fatto loro notare quanto facile è ingurgitare calorie senza rendersene conto. L'ho fatta un paio di anni fa ed ero riuscito a perdere ben 10 Kg. Il problema non è fare la dieta (si, ok, anche quello è un problema) ma è poi mantenere la forma... 

In ogni caso mi sono messo in testa di contare le calorie. Insomma, è una matematica... se butti dentro più calorie di quelle che consumi... ingrassi. se ne butti dentro di meno... dimagrisci. Semplice. Quindi regola numero 1: leggere tutte le etichette. Regola numero 2: eliminare i cibi ipercalorici come formaggi dolci e olii. Regola numero 3: scordarsi mc donald. Regola numero 4: occhio alla colazione. I biscotti sono deleteri, le macine del mulino hanno circa 50 kcal L'una!!! 

Mc Donald merita una citazione a parte. Un pasto da loro può arrivare a "pesare" 1800 Kcal! che è il fabbisogno di una intera giornata di un adulto non a dieta (se non fa sport ovvio). Un esempio? eccolo: Incominciamo con il temibile Big Tasty (847 Kcal). La persona che se l'è mangiato non sospetta di aver già immagazzinato calorie per un pasto e mezzo. E quindi prende delle Patatine grandi (444 Kcal), una Coca-Cola grande (200 Kcal), e infine un Mc Flurry Kit-Kat (338 Kcal). Fate voi il conto.  (Altre info per chi vuole farsi del male qui).

Bene. Capito il meccanismo? una volta cominciato è importante pesarsi spesso e non prendere paura se a volte sembra di non perdere nemmeno un grammo. Il risultato si vedrà nel lungo periodo. Eh si... purtroppo la dieta che ottiene risultati in 2 giorni non l'hanno ancora inventata. Mannaggia. 

E poi, una volta a settimana... strafogatevi. un po' come premio, un po' per non soffrire troppo, un po' perchè ci vuole. Un sola volta a settimana pero eh?! non barate!!

Siete pronti a partire? :-)

P.s. Mitico Fantozzi...


8 Responses
  1. cioccolata Says:

    Oddio che meccanismo ho innescato???? Ebbene si, hai ragione, la dieta è una brutta bestia e una volta buttati giù i kg il problema è mantenerli, cosa che a me finora non è riuscita! Ma adesso si ricomincia, è ora, sono andata dal migliore ( o almeno così dicono) che mi ha fatto la dieta su misura, facendomi mangiare bene anche fuori e soprattutto evitando di farmi morire di fame! Ma per i risultati vi farò sapere, se arriveranno forse sarà la volta buona! E poi magari imparerò a mangiare bene e a contare le calorie come dici tu!


  2. Anonimo Says:

    mmmh...devo avere qualcosa che non va perché leggendo questo post mi è venuta una gran voglia di mangiare al Mac, oggi poi potrei anche andarci, ho un'ora di pausa e ci lavoro di fianco, praticamente...questo è di sicuro masochismo, evidentemente mi piace soffrire, soprattutto visto che dovrei mettermi a dieta! ma chi ce la fa? non so voi, ma per me è davvero difficile dire di no al cibo, e sembra quasi che, appena ti metti a dieta, il mondo intero (in realtà solo amici e conoscenti, ma basta e avanza) prenda l'impegno di farti capitolare! l'altro giorno(dopo 3 gg di fame nera) viene in ufficio un ex collega a salutarci...e che fa? porta 2 torte salate fatte con le sue manine e comincia a dire "dai che ci rimango male...almeno assaggiale...cos'è, non ti fidi? e io che le ho fatte sapendo che le adori!"...io c'ho pure provato a resistere...però alla fine tutti a dirti "e dai, per una fettina che vuoi che sia?", e tutti che mangiano... Ragazzi, ma se non si ha costanza come si fa? devo perdere più di 10 kili....aiutooooo!!!


  3. AG Says:

    Fantozzi salverà l'Alitalia... anzi, speriamo di NO!


  4. cioccolata Says:

    Dai Sam, ce la puoi fare, anch'io sono nella tua stessa condizione, però nella dieta ho 3 sfizi una volta la settimana: una pizza, una briosche a metà mattina e una pallina di gelato (o in alternativa una cioccolata calda!), così mi sembra tutto meno triste, no?


  5. Anonimo Says:

    vero, togliersi qualche sfizio ogni tanto aiuta! io poi non mi sono mai rivolta ad un professionista...sempre diete fai da te, ormai sono una super-esperta di dieta a zona...che funzionerebbe anche...solo che bisognerebbe girare calcolatrice e bilancia alla mano...uff...cmq grazie dell'incoraggiamento, stavolta devo proprio mettermi d'impegno! anche perché se non dimagrisco almeno un pò entro Natale poi con i "banchetti" delle feste finisce che divento davvero una palla...


  6. kEN Says:

    maaaaaaaaa che tristezzaaaaa!!!

    pure io c'ho pensato ieri.. ma era la giornata mondiale della dieta!!

    niente id peggio di fare serata tra amiche e tirar fuori vecchie foto (di qlc anno prima!!! nn troppo vecchie).. e fare il gioco SCOPRI LE DIFFERENZE!!!

    vabbè.. ho capito.. facciamolo, ragazze mi unisco al gruppo, inizio col fare gli esami x le intolleranze alimentasi, è solo da aprile che rimando!!!

    Saluti agli amici di SPEZIE PER LA PANZA!

    ^_^


  7. Unknown Says:

    no... mai guardare le foto vecchie. fa mooolto male... :-)E le differenze si scoprono troppo in fretta... sigh!


  8. cioccolata Says:

    Io avrei voglia di vedere le foto di 10 kg fa, ma son qui che rimando a quando sarò tornata uguale...cmq -1kg in una settimana e soprattutto mangiando!!!! Dieta a zona? Dopo aver letto il libro ero quasi quasi convinta a provarla, ma mi sembra un po' troppo complicata x chi ha una vita normale (cioè fuori!)e ci sono alcuni punti che comunque non mi convincono al 100%, meglio un po' di tutto che fa sempre bene!