Unknown
La libertà di stampa è uno dei princìpi fondamentali di una repubblica. Dovrebbe essere un diritto fondamentale sempre, ma sappiamo tutti che non lo si puo' dare per scontato.

Spesso la libertà di stampa si confonde con la politica, perchè le restrizioni arrivano quasi sempre da lì. Ma non solo. Un esempio lampante è il fatto che non si parli mai dei problemi creati dalle grosse compagnie telefoniche. Gli inserzionisti pubblicitari di fatto fanno pressioni affinchè certe notiezie non passino. E questo è un fatto. 

Ma io non credo che in Italia manchi la libertà di stampa in senso generico. Secondo me c'è una stampa manipolata e in mano a pochi noti. E badate che non sto parlando di Berlusconi o del politico di turno. Il problema secondo me è ben più ampio. Sono settimane che i giornali tutti fanno operazione di "distrazione di massa" con la scusa dei caxxi di berlusconi. Io vorrei che i giornali mi dicessero cosa succede nel mondo e cosa succede in parlamento, che leggi stanno passando sotto silenzio con tutto sto can-can mediatico. Che mi frega a me di quello che scrive uno su l'avvenire e poi il_giornale che fa 9 pagine solo su questo o repubblica che fa le crociate anti questo o anti quello.... 9 pagine su il giornale, le ho contate!!

Repubblica ormai sul sito occupa colonne solo per questo, i giornali di sinistra pure, Libero non ne parliamo nemmeno. E sarebbe questa l'informazione libera italiana? Ricordo che sono tutti giornali pagati con finanziamenti pubblici, cioè con i NOSTRI soldi. Ci sono miriadi di notizie che uno deve andarle a trovare solo nei giornali esteri. Ogni settimana il parlamento Europeo per esempio si occupa di leggi e di provvedimenti che ci riguardano. E in italia di cosa si parla? Di quante donne si porta a letto il premier. Che potrebbe essere anche un dato interessante e pure rilevante, ma non puo' occupare per settimene o mesi le testate dei principali giornali e tg. Manco della morte del papa ne hanno parlato così a lungo! E soprattutto non è ammissibile che ogni notizia sia poi fonte di scaramucce interne riportate nei minimi dettagli occupando pagine e pagine di spazio.  Ci sono un sacco di notizie che passano inosservate perchè i giornali sono occupati a farsi la guerra personale. Ce n'è per la sinistra e per la destra, dai vari casi del premier al prosieguo del caso Unipol. Insomma a me sta troppo su quel posto la stampa tutta, soprattutto perchè si fanno i caxxi loro con i soldi anche miei... ecco. 

Vignetta di GavaVenezia. Grazie Marco!
|