yanopin
Un paio di Italiani vogliono provare la scalata alla montagna Goggle News con il sito ZicZac che è un progetto italianissimo che nasce grazie al lavoro di due ingegneri, che hanno i natali a Padova e Genova. Il primo, Michele Zelco, 32enne, è l'ingegnere elettronico veneto che ha creato l'algoritmo in grado di lanciarlo nel panorama delle novità assolute del web. Il secondo è Giulio Arduino di 37 anni, di Genova ed è un informatico con background di studi a Chicago.

Da qui parte la teoria «della partecipazione attiva» proprio perchè le segnalazioni di articoli arrivano personalmente dagli utenti, e sono gli stessi che ne classificano la rilevanza, la popolarità e la correttezza. Sono queste le caratteristiche principali del nuovo «aggregatore di news», che si ispira al sistema Google ma che in più, rispetto alla piattaforma americana, combina le informazioni degli utenti a quelle delle fonti ufficiali.
Democrazia, completezza, veridicità dell'informazione potrebbero essere le parole chiave per arrivare a risultati finora snobbati dal circuito ordinario. Ma è una formula che già si annuncia come successo: quattrocento gli articoli inseriti ogni giorno, un milione le pagine visitate in un mese.

Diciamo che il sito ZicZac è abbastanza semplice e intuitivo molto colorato, ma per me manca ancora qulche cosa in più se proprio si vuole scalare la montagna Google News.
A voi provarlo e darmi i vostri pareri.
Etichette: , |