Unknown
C'è una cosa che non mi va proprio di quest'epoca moderna. La gente che compra cose che fanno schifo solo perchè sono la moda o solo perchè sono belle da vedere. Oggi me la prendo con tutti quelli che si comprano i televisori Full hd in formato 16/9 e poi magari guardano i film scaricati da internet. No dico... ma perchè butti i soldi dalla finestra? 

Ad oggi le uniche trasmissioni in HD sono quelle di sky. Con le quali tra l'altro ci sono numerose diatribe in corso. Infatti risultano affetti da molti artefatti quali squadrettamenti, distruzione dell'immagine, macroblocchi, rallentamenti e scattosità varie.  Insomma... una Mxxda. I forum sono pieni di gente che si lamenta.

E poi ci sono le trasmissioni normali. Uno ogni tanto vorrebbe anche guardarsi un canale normale. Striscia la notizia o qualunque altra trasmissione che possono fare anche sul digitale terrestre. Che pero' è sempre in formato 4:3. E allora uno prende un televisore al plasma, 42 pollici Full HD formato 16:9 per poi vedere la televisione normale. Possono avvenire tre cose: 1- vedi tutti schiacciati e deformati. Costanzo è già ciccio di suo... che bisogno c'è di deformarlo ancora di più?  2- vedi due bande nere a lato, e allora ti sei comprato un 42 pollici per poi vedere la tv come un 28.  3- tagli l'immagine sotto e sopra. Cosi' ti perdi una buona fetta di trasmissione. Il fatto è che poi la gente si abitua a ste aberrazioni e non ci fa più caso. Ho assistito a scene di gente che si lamentava quando vedeva le persone normali in tv dicendo che sembravano filiformi. E invece erano talmente assuefatti dallo schifo di vedere tutti "cicci" che non riuscivano più a distinguere il buono dal marcio. 

Non c'è che dire, sti televisori moderni vanno bene solo  se hai un lettore blu ray e ti guardi i costosissimi film in blu-ray. Il problema è che ormai vendono solo televisori in sto cavolo di formato. E anche i pc subiscono lo stesso problema. Una volta ti prendevi uno schermo da 19 pollici e andavi benone. Adesso un 19 pollici non ci fai un tubo perchè è più stretto di un vecchio 15 pollici. E' più lungo d'accordo... ma quando devo vedere un'immagine verticale per esempio... sono rovinato!

Qui dettagli anche tecnici sulle trasmissioni sky HD.  Lo so che adesso prendero' mexxda da tutti i tecnologico-dipendenti. Ma non venitemi a parlare di qualità vi prego. Siamo ancora molto lontani.


2 Responses
  1. Sam Says:

    amore, io immagino per quale motivo tu sia così incacchiato oggi....però una cosa devi ricordarla..."schifo" per te non significa "schifo punto". io ho un 42" full HD, e ti posso assicurare che non ha nessun problema! quando guardo la tv vedo le bande laterali, è vero, ma tanto ci metti un secondo a cambiare formato e cmq li vedi belli grandi, però i dvd li vedo che è una meraviglia...e nn ho un blu ray(col cacchio che mi rifaccio la filmoteca ad ogni novità). i canali HD sono ancora pochi, ma se uno vuole portarsi avanti, visto che sta affrontando la spesa adesso, perché no??? mi dispiace ma, secondo me, sei un po troppo rigido certe volte... e per quanto riguarda la qualità, beh....gli lcd una volta erano tutti pessimi, ora invece qualcuno che si vede bene c'è(soprattutto se non sono troppo grandi...), poi c'è il plasma che sta un bel pò di gradini più in su ed onestamente io del mio sono soddisfattissima. sarei curiosa di vedere come sono i nuovi full led(o come cavolo si chiamano...) ma immagino abbiano subito l'ennesimo miglioramento. si si, lo so cosa stai pensando....ma ti ricordo che: 1° il catodico aveva una dimensione massima. 2°ormai facevano tutti in 16/9 pure quelli. 3°occupavano mezza stanza!


  2. Lucatechno Says:

    Ecco..tra i 2 io scelgo entrambi.. con delle precisazioni: Do' ragione a Omar per quanto riguarda i 16:9 ..ma che formato del minchia è? un formato che ti mostra tutto appiattito? Solo per "emulare il formato cinema"..bah. Le immagini,o meglio i video,col tubo catodico sono molto piu' brillanti e nitide degli LCD visto che in INGRESSO se hai immagini di bassa qualità non puoi pretendere chissàcosa. Do' pero' atto a Sam che stanno facendo passi ad gigante,e in effetti nei player (software) divx del pc (io uso kmplayer) c'è la funzione "interallacciato" che ti mostra i video molto piu' nitidi (provare x credere). Io a casa ho 2 tv a tubo e un lcd (a 4:3) come schermo del pc.. e non li cambio! :)