Unknown
"Qualcuno aveva tentato di entrare nella sua officina forzando la porta (4 volte nell'ultimo mese), per questo un meccanico, Bruno Campello 62 anni, ha deciso di dormire in camper di fronte all'immobile che si trova a Mogliano. In nottata ha sorpreso due ladri e ha fatto fuoco colpendone uno. Ora è indagato per lesioni gravi. [...]"

Questa è l'ultima vicenda in fatto di cronaca di questo genere. Sto pover'uomo era la quinta volta in un mese che arrivavano i ladri. Dopo il quarto tentativo ha ngiustamente "montato la guardia". Ed è riuscito nel suo intento. Ha sparato contro il pavimento, proprio per non ammazzare nessuno. Ma i pallini del fucile da caccia sono rimbalzati colpendo uno dei malviventi. 

Secondo me ha fatto bene. E' solo una mia opinione chiaramente, ma visto che aveva avvertito 4 volte i carabinieri dei furti precedenti e visto che a nulla era servito... che poteva fare? Lasciarsi derubare? In Italia funziona così. Devi lasciarti derubare, perchè se tenti la difesa con la pistola ad acqua è probabile che sia il ladro a spararti, e se invece spari te è la giustizia a blindarti. In questo caso ha sparato per spaventare, mirando al pavimento. Che altro poteva fare? Offrire un rinfresco di benvenuto ai ladri? 

Credo che chiunque di noi se di notte sente dei rumori in casa e capisce che c'è qualcuno reagirebbe d'istinto. E l'istinto non ti dice certo di dare una stretta di mano all'intruso. E non pensiamo che chiamare le forze dell'ordine serva a qualcosa. Nel tempo che arrivano il ladro se l'è già svignata. E poi te le vedi le forze speciali che ti circondano la casa per un ladro d'appartamento? Vorrei proprio vedere...

In America per esempio la giustizia fai da te è anche troppo diffusa. Mai che ci sia una giusta via di mezzo. Ma la cosa certa è che in Italia siamo decisamente messi male. Vedremo sto pover'uomo se sarà condannato. Spero vivamente di no, un po' di buon senso insomma!

Etichette: , , , |