Unknown

E' di questi giorni la notizia di una nave "clandestina" ufficialmente mai naufragata che pero'... è naufragata eccome!

Il problema è che sembrerebbe che questa sia una nave fatta affondare apposta per imboscare una quantità incredibile di rifiuti radioattivi, fanghi di lavorazione  e altro. Bene direi. E' dal 92 che sta lì. Probabilmente i pentiti si sono decisi a dirlo adesso perchè dopo tutti sti anni c'è davvero il rischio che il metallo dei fusti si sia corroso e che i materiali fuoriuescano. Una vera e propria bomba ad orologeria. 

Direi che la pena per chi fa questi reati dovrebbe essere quella di rinchiuderli con i bidoni radioattivi nel luogo di stoccaggio... per sempre. 

Il fatto è che sembrerebbe che non fosse manco l'unica nave fatta affondare per sbarazzarsi di sti rifiuti. Ma io mi domando... chi produce sti rifiuti come fa a giustificare di averli smaltiti se poi al centro di smaltimento non sono mai arrivati? Vogliamo controllare chi produce sto genere di rifiuti? E soprattutto... con che coraggio tornano a parlarci di centrali nucleari quando poi la gestione anche delle scorie avviene in questo modo? 

Adesso dicono che è URGENTE  recuperare quei bidoni. Ma se ci sono voliuti 4 anni (1460 giorni) per semplicemente svuotare una piscina in un ambiente pulito e all'asciutto (vedi il video sopra) secondo voi quanto potranno impiegarci per fare un tale recupero in mare con tutte le difficoltà del caso? Sempre sperando che non saltino fuori altre navi nel frattempo...

Si, lo so, non è detto che sti fusti arrivino dalle centrali nucleari. Ma sempre rifiuti di quel genere sono e quindi dovrebbero essere sottoposti ai medesimi trattamenti.  Andiamo bene...

2 Responses
  1. yanopin Says:

    Mi viene da vomitare ogni volta che sento parlare de ste cose!!!
    Chissa quanti altri tramaci di me..a esistono in tutto il mondo. E ci preoccupiamo del calendario maya che termina il 21 del 12 anno 2012. Se andiamo avanti così, tra prove alla ricerca della "particella di Dio" al Cern, Il ritorno delle centrali atomiche anche in italia, e chissà quante altre cose sparse per il mondo, non so nemmeno se arriviamo alla fine del 2011.


  2. yanopin Says:

    Ragazzi che drastico sono stato sul commento di prima. E' che, come avrete letto anche negli altri post sullo stato della nostra Terra, sono un po' preoccupato perchè c'è ancora poca gente che cerca di salvarla.