Unknown

E' sicuramente un monumento meno conosciuto si Stonehenge. Ma non meno misterioso. Anzi. La cosa più curiosa è che questo monumento è stato inaugurato il 22 marzo 1980. Non è arrivato a noi attraverso i millenni come altri siti archeologici. E' stato commissionato da un tizio presentatosi alla locale azienda di lavorazione marmi chiedendo di intagliare e scolpire i monoliti.

Il monumento segue in maniera precisa il cammino del sole. Funga da orologio, da bussola e da calendario. Ma nessuno sa perchè diamine qualcuno si sia preso la briga di acquistare un terreno e farci costruire sopra sta cosa peraltro spendendo cifre decisamente importanti. Tutti i progetti di costruzione sono stati distrutti subito dopo. L'unica cosa rimasta è una piastra metallica fissata al terreno che spiega come interpretare le sporgenze i buchi e una serie di inscrizioni presenti sul monumento stesso. Peraltro tutte le scritte sono in otto lingue tra cui russo, arabo, Hindi e swahili. Ma anche in gerolifici egizi, greco classico, e caratteri cuneiformi.

Georgia GuideStones è nato nel 1979 quando un distinto signore con i capelli grigi presentandosi come Robert C. Christian si è rivolto alla Elbeton Granite Finishing per commissionare il monumento. Nella contea di Elbert nessuno aveva mai chiesto pietre lavorate di dimensioni simili. Christian spiegò che avrebbero dovuto resistere ad eventi catastrofici, per guidare eventuali essere umani sopravvissuti alla ricostruzione della civiltà.
Joe Fredley, presidente della Elberton, si rifiutò di soddisfare le richieste dicendogli che non avrebbe mosso un dito senza vedere un cospicuo acconto per essere sicuro di avere il suo compenso.

Lui non fece una piega e ando' da tale Wyatt Martin, presidente della Granity City Bank, che all'inizio pensò a un mitomane e gli disse che, senza conoscere la sua vera identità, non gli avrebbe dato ascolto. Christian fu molto paziente: dichiarò che il "suo gruppo" aspettava quell'occasione da vent'anni e raggiunse un accordo.
Avrebbe rivelato la sua vera identità a Martin solo in cambio di un riservatezza assoluta. Inoltre tutti i documenti sul progetto saranno distrutti una volta terminata la costruzione. Passò il weekend e il banchiere Martin telefonò a Fredley: l'uomo che si era fatto conoscere sotto il nome di R.C. Christian aveva appena depositato 10000 dollari per dare inizio ai lavori.

"Christian" acquistò per 5000 dollari un lotto di terreno rialzato e molto visibile da ogni direzione, proprietà di un tale di nome Wayne Mullinex, che ricevette oltre al denaro il permesso di far pascolare i suoi animali in modo perpetuo e l'appalto per le fondamenta di Guidestones. L'impresa fu impegnativa: Le traduzioni vennero richieste alle Nazioni Unite e venne convocato un astronomo dell'università della Georgia per allineare perfettamente l'installazione.
Nessuno da allora vide più Christian, che scriveva a Martin sempre da città diverse e che poche settimane dopo gli chiese di trasferire la proprietà del terreno e del monumento alla contea di Elbert.

Insomma un bell'enigma. Che abbia qualcosa a che vedere con la presunta fine del mondo del 2012?


Etichette: |