Unknown
Oggi mi è arrivata una lettera su carta, come una volta, di un fantomatico registro Italiano in internet. Be' questi signori(che sono tedeschi tu guarda) mi chiedono di verificare i miei dati e di mandare un fax o rispedire indietro la lettera tramite apposita busta con le correzioni apportate. Si perchè sta richiesta mi è già arrivata 4-5 volte negli ultimi mesi e, guardacaso, ogni volta ci sono degli errori nei dati registrati. Una volta il nome dell'azienda, una volta l'indirizzo, una volta il numero di telefono. 

La lettera che accompagna la richiesta è la seguente:

"Gentili Sigg.re e Sigg.ri,
Nel quadro dell’attualizzazione annuale della Vostra registrazione nel Registro Italiano in Internet, Vi preghiamo di verificare la correttezza e completezza dei Vostri dati da noi registrati e di verificarli, se ne è necessario, sotto il seguente indirizzo Internet: www.Registro-Italiano-in-Internet.com. 
Solamente così, il Registro Internet riporterà i dati più attuali! La Vostra registrazione di base e la sua attualizzazione sono gratuite.
I Vostri dati attualmente registrati, li troverete nel modulo allegato, che Vi preghiamo di utilizzare, nel caso in cui vorreste passare un ordine soggetto a spese. La registrazione di base gratuita e la sua attualizzazione possono essere effettuati da Voi stessi nel nostro sito www.Registro-Italiano-in-Internet.com sotto il menu, cliccando su "registrazione".
Vi auguriamo ancora molto successo con la Vostra registrazione nel Registro Italiano in Internet!
Distinti saluti"

E' simpatico l'uso disinvolto che fanno della parola "gratuito" quando poi se si vanno a leggere le famose righe piccole (e nemmeno tanto piccole poi) si scopre che...

Riporto: "L'inserzione viene fatturata per l'importo annuale  di 958 euro pagabili di volta in volta dopo l'emissione della fattura in anticipo. L'ordine vale per i prossimi tre anni dalla data contrattuale e viene rinnovato sucessivamente di anno in annose non ha luogo la disdetta per iscritto almeno tre mesi prima [...] vige il diritto tedesco"

Ok, è vero, probabilmente chi firma senza leggere non dimostra molta oculatezza, soprattutto al giorno d'oggi. 

Per la cronaca la societa' DAD è stata anche multata come si legge qui con 25.000 euro. Ma evidentemente non è servito a molto.

Una interessante analisi della cosa la si trova qui

Un'altra analisi e copia della lettera che mi è arrivata invece è qui.

E' bastato mettere il nome di questa azienda su google ed è uscito di tutto. E soprattutto sono uscite decine di richieste ai vari siti e forum su come fare dopo che hanno ricevuto la fattura.

Ma dico... possibile che ci sia gente che firma qualsiasi cosa senza leggere le clausole??? La risposta evidentemente è si.

E' possibile eccome. sic.