Unknown
Prendo spunto per questo post da una notizia che ho trovato girando qua e là sulla rete. Ad aprile un agente Vorwerk Folletto è stato premiato come miglior venditore vendendo ben 1609 aspirapolvere nell'arco dell'anno 2009. Il tizio in questione (residente a Scorzè quindi dalle mie parti) nel 2007 aveva venduto qualcosa come 2068 pezzi. Record assoluto di vendite per l'azienda. Cioè... circa 6 pezzi al giorno domeniche e Natale compresi... Non so se mi spiego. O questo ipnotizza la gente.... o non so proprio spiegarmelo!!

Detto questo, appunto preso come spunto, a chi non è mai stato proposto di entrare affari con una di queste realtà? Sono molte le aziende che sfruttano il sistema di vendita porta a porta  e/o il multi-level per vendere i prodotti.

"Il multilevel marketing è una forma di vendita diretta in cui gli incaricati commercializzano i prodotti per conto di una impresa e contemporaneamente reclutano anche altri venditori.
La remunerazione che si percepisce è composta sostanzialmente da una provvigione sul fatturato generato direttamente e da una percentuale scalare sulle vendite delle altre persone che fanno parte del proprio gruppo di lavoro. A volte ci sono anche dei premi per incentivare a far entrare più gente possibile nel proprio gruppo.
"

Secondo me può anche essere un buon metodo ma certo non si può pensare, come invece a volte dicono, di lavorare 2-3 ore al giorno e portare a casa ottimi guadagni. Gli ottimi guadagni li ottieni con costanza e metodo, lavorando molto e impegnandosi, in questo come in tutti i settori. 

Ci sono poi aziende che ti impongono di comprare prima i loro prodotti per poi rivenderli. E' una cosa che proprio non capisco. Se Devo vendere un prodotto mi dai un campionario (a gratis visto che serve a te azienda per vendere un tuo prodotto) e mi dai le spiegazioni ed il background che mi serve per vendere. Punto. Non esiste che io anticipo soldi. 

Altre aziende che magari vendono assicurazioni o polizze varie ti obbligano a fare prima di tutto una polizza con loro. Ma dico... se io vado a vendere auto di lusso devo comprarmene una anche io prima ancora di iniziare a venderle? Che ragionamento è? Se mi fai vendere un buon prodotto e sono sicuro di quello che vendo casomai sarò io stesso a chiedertelo. Ma non accetto che mi venga imposto dall'alto. Insomma... come sempre bisogna stare molto attenti, i furbastri son sempre dietro l'angolo. Spesso questi sistemi multi level non fanno diventare ricco nessuno se non l'azienda madre. Ma a te fanno credere il contrario. Non importa quanto qualificato sei. Tanto sanno benissimo che tu venderai il prodotto almeno ai tuoi parenti più stretti, che spesso lo comprano anche solo per aiutarti un po', poi lo venderai a qualche amico... e poco importa se poi, come succede nell'80% dei casi, ti fermerai. Intanto loro hanno fatto quelle 10 vendite in più. Tu avrai agganciato qualche altro. Che a sua volta farà le sue 10 vendite a nonni e zie. E via di seguito.

Spesso mascherano queste furberie con feste, party esclusivi in cui spesso c'è anche il cantante famoso, la personalità importante. Convention in cui sembra che tutti stiano diventando ricchi in questa azienda che viene definita giovane, intraprendente, con idee rivoluzionarie, che permetteranno a tutti di diventare benestanti. "Cosa aspetti? Lavora e divertiti con noi... non vedi come siamo tutti felici e pieni di soldi? "

Come non caderci? Be', con un po' di buon senso direi. Nessuno regala nulla. E' il detto che vale sempre in questi casi. Più ostentano e meno ci sarà di reale, potete starne certi.

Raccontatemi la vostra esperienza!