Unknown
Siamo sempre un passo.... Indietro! L'unione europea ha tutta l'intenzione di darci una bella multa per non aver attivato in Italia il servizio 112. Da noi infatti tale numero corrisponde ancora ai carabinieri. E invece dovrebbe essere un numero di emergenza internazionale. I carabinieri da parte loro hanno fatto in modo di riuscire a rispondere anche ad eventuali cittadini stranieri che chiamino il 112 in Italia, ma in realtà non basta. 

In tutti gli altri stati chiamando il 112 si accede ad un centralino che risponde in svariate lingue e che è in grado di inoltrare la chiamata immediatamente al servizio più opportuno tra polizia, vigili del fuoco, servizio sanitario, soccorso alpino o altro.

“Non posso accettare senza reagire che la vita dei cittadini sia messa in pericolo dall'inattività di un governo”, ha dichiarato il commissario europeo per l'agenda digitale, Neelie Kroes.

Il 112 infatti in Europa dovrebbe essere attivo in tutti gli stati allo stesso modo. E dovrebbe permettere immediatamente la geolocalizzazione del chiamante in quanto soprattutto se è un turista potrebbe non saper dare indicazioni precise sulla propria posizione.

La multa proposta sarà di 39.680 euro al giorno a partire dal precedente richiamo della Corte, avvenuto il 15 gennaio 2009. Giusto perché il nostro governo non ne ha già abbastanza di debiti...

Ovviamente il governo ha stanziato qualche soldo nel settembre scorso per l'attivazione del servizio. Ma poi non se ne è più saputo nulla e a gennaio è arrivato il primo richiamo. Insomma... non ci smentiamo mai. Il bello è che la multa aumenterà alla grande nel caso non venga rispettato l'impegno preso. Mi pare giusto no?

Esiste anche un sito www.112.eu per avere tutte le informazioni sul servizio.

Un ultima avvertenza. Se siete in giro per l'Europa e chiamate il 112 anche per sbaglio... Non riagganciate. Siccome negli altri stati europei le cose funzionano... Vi localizzerebbero e manderebbero i soccorsi. Quindi avvertite semplicemente l'operatore che va tutto bene e che avete sbagliato. Vi risparmierete una figuraccia.