Unknown

Voglio cercare di capire perchè tutte le compagnie telefoniche ci fregano e dobbiamo pure essere contenti.

Oggi ce l'ho con le connessioni ad internet tramite chiavette usb da mettere sul proprio pc. Tutte le compagnie quando si sceglie l'opzione "a tempo" ti danno un tot di ore di navigazione. 

Prendiamo Wind. Mega ore 50 o mega ore 100. con 9 euro al mese hai 50 ore di navigazione. E' Assolutamente falso! Non sono 50 ore di navigazione. O meglio, lo sono in teoria. Ma in realtà sono 200 sessioni da 15 minuti l'una. Il che significa che se fai 16 minuti (ma anche 15 minuti e un secondo) ti conteggiano mezz'ora. E allora sfido chiunque a fare 50 ore belle piene. Impossibile. Anche se sei uno di quelli scrupolosi che tengono d'occhio il timer e sconnettono qualche secondo prima dello scadere dei 15 minuti. 

Ora, siccome sappiamo che è materialmente impossibile stare lì sempre a controllare, e a volte stai scaricando qualcosa e ci mette quel minuto in più... Ste dannate compagnie telefoniche ce la mettono sempre in quel posto. Questa è l'offerta di Wind, controllate pure. Questa è l'offerta vodafone, stessa menata. E questa è la tim... E poi dicono che c'è concorrenza... eh si, come no!

Io proprio non capisco perchè devo pagare per un servizio che non uso. Cioè, se facessero pagare un tot a sessione uno almeno si regola e se la mette via. paghi per la sessione, poi se la usi bene senno' amen. Ma loro te la vendono come "9 euro per 50 ore" ed è assolutamente falso. Paghi 9 euro (per wind ma la sostanza non cambia per gli altri) e navighi 200 sessioni. che in totale possono essere anche solo un'ora o anche meno. 

Se a questo aggiungi che se cade la connessione per qualunque motivo parte una nuova sessione... vedi che fai presto ad esaurirle. 

A onor di cronaca bisogna dire che l'unica che non applica le famigerate Sessioni è la tre. Ma purtroppo ha dei limiti in quento le tariffe migliori si hanno solo per chi fa un abbonamento biennale, e se si è fuori dalle aree di copertura HSDPA il costo è  sempre tariffato in KB. E non è il massimo star lì a controllare ogni volta che mi sposto che tipo di copertura c'è.

Occhio poi agli abbonamenti. Spesso i gestori spingono per attivare un abbonamento piuttosto che una ricaricabile e magari vi regalano la chiavetta per navigare. Ma non è mai un regalo e, come sempre, nessuno regala nulla. Si arriva anche a 199 euro di penale per recesso anticipato. Che in teoria non esiste più, ma in pratica gli hanno solo cambiato nome, nominandola rimborso spese di disattivazione, o qualcosa di simile. Tristezza. Ne avevo già scritto qui.

Come sempre vale una regola. Leggere sempre le righe piccole, tutte. Non firmare mai nulla e stare molto attenti a quello che si compra. Uomo avvisato... 

3 Responses
  1. yanopin Says:

    Pensa che con Vodafone (non sono informato per gli altri operatori) se non hai un contratto e ti serve internet per un paio di giorni soltanto e decidi di collegarti a "consumo", spendi la bellezza di 1€ a sessione più 0,50€ al primo collegamento (il mitico scatto alla risposta). Fa un totale di 4,50€ la prima oretta di navigazione, non male!


  2. Unknown Says:

    guarda... Io ho regalato una chiavetta wind a consumo. E la situazione è quella che ho descritto nel post. Per quello l'ho scritto. Mi viene il nervoso che raccontino bugie. Paghi per avere 50 ore quando sanno benissimo che non potrai mai farle. Pero' le paghi...


  3. Roberto Says:

    Comne al solito le solite fregature, io l'ho vissuta sulla mia pelle, e chissà come mai spesso la linea cadeva e mi toccava veder accreditata la famosa sessione di 15 minuti che non sono riuscito ad usare visto che puntualmente la disconnessione era nei primi minuti della sessione successiva. Credo che questo sistema dovrebbe essere illegale perchè effettivamente tu paghi per qualcosa che non hai e non usi. Poi un altra bellezza è che se finisci le ore a disposizione non c'è nulla che blocchi la connessione e cominci a succhiare soldi con una tariffa esorbitante, ma dico io, nel 2009 sarebbe così facile che consumi solo le ore dell'abbonamento ma...sarebbe troppo facile non fregarti i soldi rimanenti in scheda.