Unknown

Dal mio post precedente dove parlavo del possibile o probabile rischio di fallimento per youtube è passato poco tempo. Ma i primi cambiamenti si sono già visti. Adesso su quasi tutti i video che si aprono appare una fastidiosa barra pubblicitaria in basso che occupa quasi un terzo dello schermo. Si chiude facilmente ok, ma è segno che qualcosa sta cambiando.

Adesso la notizia è che You Tube si appresta a lanciare una nuova versione, in grado di funzionare su qualunque browser. Qualunque eh. Compresi quelli che saranno inclusi nei televisori del futuro che si prevede avranno la connessione diretta ad Internet. Stiamo parlando di cose un pelo "futuristiche" lo so. Pero' non credo manchi moltissimo.

La neonata televisione "extra large" puotrà essere gestita sia con la tastiera del Pc che con alcuni tipi di telecomandi. I video poi sono in alta definizione e possono essere guardati a tutto schermo.

Lo scopo di Google è arrivare ad avere a breve i contenuti internet sul televisore di casa, ampliando così enormemente il numero dei fruitori dei contenuti video, liberi d'interagire con clip, filmati ecc, comodamente spaparanzati sul sofà del salotto. Un primo passo verso la tanto attesa evoluzione del mezzo televisivo, che però prende altre strade rispetto al Digitale terrestre.

Staremo a vedere. Secondo me è indubbio che si debba arrivare ad una convergenza tra web e tv. Anche la rai, come avevo già scritto, si sta muovendo in questo senso. Con buona pace del digitale terrestre.