Unknown
Gardaland Express, gioia e dolore di chi va a Gardaland ultimamente. L’on. Giampaolo Fogliardi nel suo blog ha detto: «tremendamente diseducativo, specialmente per i bambini. Passa la logica che pagando si evita la fila, e quindi pagando si può fare a meno di rispettare le regole».

Premetto che io sono da sempre un fan di Gardaland. Gran bel parco, anche se spesso troppo affollato.

Ma cos'è Gardaland Express? E' un braccialetto non removibile apposto al polso dietro pagamento di un extra di 10 euro che consente di accedere ad una corsia preferenziale per le attrazioni più gettonate. E' completato poi da una tessera sulla quale vengono punzonate le attrazioni già usufruite. 

A me non piace molto come idea. Sarà perchè 35 euro di biglietto di ingresso più gli inevitabili 5 euro di parcheggio mi sembrano già un prezzo più che abbondante. (ah si, poi c'è lo spettacolo dei delfini, vuoi non vederlo? Altri 5 euro.) Mi suona un po' come prima classe o terza classe sul titanic. O come la sanità dove se paghi l'esame lo fai quando vuoi e senno' ti metti in coda con la plebe. 

Alla radio hanno intervistato l'amministratore delegato. Il quale ha detto che loro offrono un servizio, se vuoi lo compri, altrimenti fai a meno. Peccato che non dica che così si privilegiano sempre quelli che se lo possono permettere, ma soprattutto si danneggiano gli altri visto che chi ha il saltacoda passando davanti fa allungare notevolmente le code tradizionali.

Gardaland dice che vendono una quantità limitata di questi biglietti speciali (6%).  Ma sul loro sito non c'è uno straccio di informazione che parli di questo. E non è dato sapere quanti di questi biglietti vengano venduti. Un po' di trasparenza in più non guasterebbe no?

Concludo con un paio di considerazioni personali. La prima: Una famiglia media sono 4 persone. metti che due siano bambini, quindi pagano prezzo ridotto. quindi totale 128 euro. A cui bisogna aggiungere parcheggio, delfini che i bimbi vogliono vedere a tutti i costi. Siamo già a 153 euro. poi bisogna aggiungere pranzo e viaggio. Vogliamo stare stretti, mettiamo altri 50-60 euro. se aggiungiamo anche la tessere express una giornata a gardaland diventa un vero salasso, superando senza problemi i 250 euro.  Ognuno a seconda del proprio portafoglio giudichi se sono tanti o pochi.

La seconda la traggo sempre dal blog dell'on. Fogliardi  sindaco di Castelnuovo del garda per 10 anni: «Il parco era nato nel mio Comune con tutt’altro sprito - ricorda Fogliardi - ma ora la nuova proprietà straniera (un fondo americano) con gli utili del parco deve pagare le perdite delle consociate d’oltralpe. Si è perso totalmente il legame con il territorio». Che tristezza. 

11 Responses
  1. Sebaleba Says:

    Sono 3 anni che nn vado a Gardaland e il prezzo (in soli 3 anni) è aumentato di 14 euro!! Basta!! A meno che non sia pieno di soldi x un qualche motivo futuro mi sa che starò ben attento dall'andarci!


  2. Sam Says:

    Non so, una giornata a Gardaland è sempre stata una bella spesa, come sempre è, del resto, quando decidi di passare un giorno fuori città a fare qualcosa di particolare. l'entrata sarà pure costosetta, ma molte attrazioni poi sono gratuite, quindi ci sta! il problema più grosso sono le lunghissime attese, finisce che in un giorno non vedi manco la metà delle giostre etc! sinceramente mi sembra che 10 euro non siano poi tanti per poterle saltare! il principio potrà anche essere sbagliato, ma, onestamente, se mi capitasse di andarci e ci fossero questi "pass" disponibili non ci penserei due volte a tirar fuori sti soldi in più! alla fine sono poco più di due pacchetti di sigarette!


  3. Unknown Says:

    Vedo che ci sono opinioni ben diverse... :-) Io credo che 35 euri più tutto il resto per una giornata di code son decisamente troppi. ci andro' anche io eh, perchè gardaland è molto bello. Ma una volta a stagione e di giorno feriale! :-) Che poi pagando 10 euro la fila la salti una sola volta per attrazione eh... per il resto coda come tutti!!


  4. AG Says:

    mai stato a Gardaland! wow!


  5. Yanopin Says:

    Diciamo che la mia opinione è simile a quella di Sam. E' vero che ogni volta che decidi di fare una scampagnata fuori casa ormai si spendono tanti Euri. Pensa che Omar non ha menzionato la benzina e il pedaggio Autostradale. Però Gardaland è Gardaland, e almeno unvolta nella vita bisogna andarci!
    Spenderei pure io 10€ per non fare la fila, ma se è solo una volta ad attrazione bisogna companizzarla e usarla al momento giusto! Approposito, quand'è che andemo quest'anno a Gardaland?


  6. Roberto Says:

    Come possiamo vedere da alcuni commenti, ormai l'italiano è abituato ad essere spennato e dice senza problemi...va bene dai tanto quando si esce si spende, quindi facciamoci pure salassare che è sempre così. MA a parte questo, la cosa brutta è proprio il messaggio che chi paga fotte le code. Ricordiamoci che bisogna dare il buon esempio ai bambini visto che è un posto creato per loro e questo non lo è di sicuro. La cultura di chi ha più soldi frega il mondo si sta diffondendo molto bene.


  7. yanopin Says:

    Haimè, Roberto, devo darti ragione! Io come tanti altri Italiani sono arrivato al "Capitalismo sfrenato", cioè ormai per avere di più (non sempre) bisogna pagare(vedi anche ormai la Tv che sta diventando sempre piu Pay che gratis). Però ho visto che noi piccoli non possiamo fare nulla per cambiare il mercato capitalista che ormai è enorme, ecco perchè ormai mi sono rotto di lottare e sono entrato pure io nella massa degli "idioti che paga".
    Fortunatamente io sono uno di quelli che nel suo piccolo se li può ancora permettere. Immagino una famiglia media con un salario da operaio bestemmi ogni fine mese e sicuramente andare a Gardaland con due figli ci pensi tre volte prima di partire! Comunque brava Roberto ottimo pensiero, mi ci hai fatto riflettere sopra, visto che diventerò anche papà tra un paio di mesi.


  8. Alessandro Says:

    Vado a Gardaland da 20 anni ed, a dispetto delle code, mi sembra di vedere sempre più gente. Nemmeno io ho digerito molto la faccenda del biglietto express... A dirla tutta, l'accetterei solo per quei pochi bambini sfortunati, diversamente abili o senza una famiglia, che si recano a Gardaland.Puo' sembrare un'idea stupida ma funzionale, invece, quella di mettere pannelli che mostrino il tempo d'attesa nelle attrazioni più gettonate in tutto il parco. Un saluto a tutti.


  9. Rosmarino Says:

    Caro Alessandro questo non è + il parco delle favole.. è piuttosto un parco buoi
    L'afflusso andrebbe limitato .. i biglietti prenotati .. ( ecco che non servirebbero + le tessere express)
    Le logiche sono altre e non si guarda in faccia a niente e nessuno in barba alla sicurezza e a tutto il resto


  10. Unknown Says:

    Purtroppo gardaland è una società privata e se ne frega di tutto e di tutti, se questo significa far soldi. Come dice Alessandro purtroppo a dispetto di tutto le code sono sempre più lunghe. E come ho scritto sul post questo nonostante ormai il prezzo sia decisamente alto. Di domenica si fanno ore di coda e pochi minuti di giostra, ma non per questo si paga di meno...e non per questo non ci va nessuno, anzi. Il problema sta sempre nel gioco domanda/offerta. Finchè ci sono decine di migliaia di visitatori al giorno i proprietari faranno quello che vogliono, e di certo non si preoccuperanno di migliorare alcunchè. :-(


  11. Anonimo Says:

    ciao a tutti, comincio dicendo che il prezzo si è solo allineato a quelli del resto del mondo, infatti eurodisney costa circa 50 euro e per esempio negli US c'è universal studios che costa 59 dollari, quindi non mi sembra esosa la richiesta di gardaland. La tessera express io la compro, perchè visto che ci vado una volta all'anno, almeno me la godo, e piuttosto mi porto i panini da casa così pareggio, ma almeno mi vedo tutte le attrazioni senza quelle orribili code snervanti.
    Detto questo, a parigi il disneyworld ha un sistema GRATUITO di far evitare le code (che poi la coda la facciamo pure per il biglietto d'ingresso e per la tessera express), ovvero ti esce un biglietto che ti dice a che ora presentarti all'attrazione, e in base ai vari biglietti ti organizza la giornata senza code e in modo ordinato. Geniale e semplice. Ma in Italia se non ci facciamo fregare non siamo contenti, in più c'è anche un po' di boria nel raccontare che hai pagato per avere la priorità.
    Ci siete mai andati nei locali un po' cafoni dove hai il buttafuori che decide se sei all'altezza o no? Beh quello come lo definireste? Secondo me è ancora più squallido, eppure quei locali non li boicottano mica!