Unknown

Oggi vi voglio parlare di soldi. Soldi che spariscono in paesi esteri. E non sono pochi. E non sono solo soldi.

Ma andiamo per gradi. La notizia di qualche settimana fa era che hanno arrestato in Italia due giapponesi che stavano portando 134 miliardi di dollari in svizzera. Leggete bene la cifra. Centotrentaquattromiliardi di dollari in obbligazioni del tesoro americano. Il 16 giugno hanno fermato un imprenditore romano con 15 MILIARDI di euro in bonds giapponesi. 

Ovviamente in Italia di tutto questo non si fa parola preferendo fare puntate intere di porta a porta dedicate ai presunti vizi dei nostri politici. 

A me invece viene da chiedermi che diamine sta succedendo. Non serve che vi spiego perchè si accumulano enormi valori in Svizzera piuttosto che nel proprio paese. Non c'è bisogno che vi dica che, per uno che beccano, ce ne sono dieci o magari cento che passanno... Vero?

Enormi quantità di valute e di titoli esigibili si stanno accumulando freneticamente in Svizzera e sarebbe bello che qualcuno si chiedesse il perchè e verificasse.
Magari il governo Svizzero, magari il nostro... I media, in ogni caso, farebbero bene ad interessarsene. E invece sono passati giorni e giorni e nessuno ne dice più nulla. La notizia era apparsa qui. Ne hanno parlato tutti i media del mondo come si puo' vedere qui. Vedete giornali italiani? 

In questi giorni si apprende che  i titoli sequestrati erano dei falsi. Il problema dei titoli falsi è che in pratica o esistono due titoli  venduti con lo stesso numero di serie o hanno numeri di serie fasulli. Finchè restano lì nessun problema. Ma quando si va all'incasso... Allora i problemi escono!

Tra l'altro Il taglio di questi titoli era decisamente alto. 249 bond del valore nominale di 500 milioni di dollari ciascuno e 10 bond Kennedy da 1 miliardo cadauno. eh be'...

E poi c'è un'altro problema. I titoli sono falsi. Data la consistenza però in questo caso si tratta di una stangata o tentata tale da parte di uno Stato o di un ente di tali dimensioni nei confronti di un altro Stato o ente di analoghe dimensioni. Non è assolutamente pensabile che un privato riesca a gestire una tal quantità di titoli.  E gli scenari che si aprono sono così innumerevoli che non sto qui a tediarvi. Se vi interessa vi invito a leggere qui.

Insomma il caso è decisamente scottante ed è indice che l'economia mondiale, per quanto stiano tentando di faci credere il contrario, è ancora ben lungi dall'essere sotto controllo e con i conti a posto. Probabilmente ci sono dei grovigli che nemmeno ci immaginiamo. Speriamo solo che non coinvolgano direttamente l'italia...