Unknown
Avevo parlato qualche tempo fa delle stampanti e dei costi esagerati delle loro cartucce. Oggi invece voglio parlarvi dei rischi che si corrono stando semplicemente vicino ad una stampante Laser. O ad un fotocopiatore. Non ci credete? Ebbene sappiate che ormai sempre più studi confermano che i toner utilizzati per questi apparecchi sono pericolossissimi.

Avete mai notato che vicino alle prese d'aria della vostra stampante c'è sempre un bel po' di pulviscolo nero? Quella è solo la parte più pesante e visibile di quello che la stampante butta fuori nell'ambiente circostante. Parliamo di nanoparticelle di sostanze pericolosissime e cancerogene che chi ha a che fare con queste stampanti si respira tranquillamente anche senza volerlo. Lo dimostra questo studio australiano.

Anni addietro addirittura i toner ai fotocopiatori andavano aggiunti con delle bottiglie apposite e letteralemnte svuotati all'interno di un apposito contenitore. Con buona pace per tutta la polvere che andava un po' ovunque. Oggi i compra la cartuccia di ricambio, o la si rigenera, ma non cambia molto se poi è la macchina stessa che spara nell'aria il toner.

Esistono ovviamente delle soluzioni come questa. pero' quanti sono gli uffici che si preoccupano di spendere soldi per questo tipo di problematiche? Quasi nessuno direi. Di fotocopiatori ce ne sono a milioni, sparsi in ogni ufficio, in ogni negozio, spesso anche in molte case. Le stampanti laser poi non ne parliamo. Spesso sono sulla scrivania, a 10 cm dal naso di chi le utilizza, per averle "comode".

Su internet troverete vasta documentazione sull'argomento, non certo nuovo, a cominciare dall'immancabile wikipedia. Ma mi premeva farvelo notare, in quanto troppo spesso siamo a contatto con prodotti dannosi e non ce ne rendiamo conto. Quindi, quando si può evitare...

Esistono in commercio delle stampanti che non emettono particelle. (si perchè non è solo il toner eh) Il problema è che solo dei test in laboratorio ci possono dire quali sono. E non lo faranno certo i produttori. E non è una questione di marca. Ci sono stampanti che emettono grosse quantità di particelle e altre della stessa casa che non ne emettono affatto. Auguri. Qui altre info.