Unknown
Watch live streaming video from infocanarie at livestream.com

Chi di voi mi conosce sa che ho sempre avuto un debole per queste isole. Ho avuto la fortuna di andarci più volte e devo dire che vuoi per il loro clima, vuoi per l'atmosfera che vi si respira sono rimasto affascinato.

E' nata in questi giorni una web tv dedicata a queste isole, in particolare nell'isola dell'eterna primavera, Tenerife.
Il sito di riferimento in Italia per le isole canarie è Infocanarie.com, sito che offre informazioni sia per turisti che per investitori. Seguo questo sito da vicino perché ne conosco il gestore e pure il realizzatore. E devo dire che ultimamente ci sono stati dei notevoli passi in avanti.

La web tv nata in questi giorni è una novità assoluta nel settore e merita di essere menzionata pure nel mio blog. E allora ho pensato bene di sfruttare le mie conoscenze per realizzare una piccola intervista a Fabio, gestore del sito infocanarie.com. Ve la riporto:

D: Iniziamo da una domanda per i neofiti del settore, cos'è una webtv e in cosa si differenzia dalle webcam live che sono ormai sparse in tutto il pianeta?

R: La web Tv deve essere intesa, a mio avvisto, nel modo più ampio del concetto di TV.
In questo caso la "sorella minore" della TV via cavo che quindi deve essere in grado non solo di trasmettere scorci di scenari ma anche mini filmati, news ed altri prodotti che comunichino contenuto ed emozioni; "InfoCanarie TV" che si propone sicuramente di documentare le bellezze dell'arcipelago ma anche la cultura, gli eventi, le curiosità ecc. ecc.

D: Quando è nata l'idea di attivare una webtv alle canarie?
R: Dopo essere stati, sono passati ormai undici anni, i precursori dell'informazione turistica sul web in merito alle Isole Canarie (prima ancora dell'Ente del Turismo ufficialmente preposto) con infocanarie.com, ci siamo resi conto che bisognava passare ad una fase più evoluta e dinamica dell'informare e documnetare
Grazie alla Web TV, al giorno oggi, ed in futuro lo sarà sempre di più, il navigatore può interrompere la propia attività e rilassarsi potendo acquisire informazioni audiovisive sull'argomento di proprio interesse senza "stancarsi" nella lettura delle varie pagine.
Chiaramente a maggior ragione quando si parla di una "TV Tematica" come si prefigge di essere la nostra.

D: Immagino ci siano dei momenti in cui il canale trasmette servizi e video e dei momenti in cui trasmette un'immagine fissa stile webcam. E' corretto? E dove è puntata la vostra webcam di preciso?
R: SI, la programmazione è concepita in questo modo. La prima webcam, attiva ed installata a Tenerife, punta verso Las Americas e Playa de Puerto Colon


D: Ci sono altri servizi analoghi al vostro alle canarie? In altre parole esiste concorrenza nel settore o siete dei pionieri?
R: Nell'ambito della Web TV, sia come concept che intenti ed obiettivi che intendiamo perseguire, sicuramente siamo dei precursori.


D: Vedo online che l'attivazione ufficiale avverrà a maggio. Con cosa inizierete?
R: Al momento ....... come protocollo scaramantico vuole........ non ci sentiamo di anticipare nulla ...... sicuramente alcuni "Live Event"... ma stiamo ancora lavorando ed investendo molto, per superare diverse problematiche d'ordine tecnico e gestionale perchè, come si diceva prima, InfoCanarie Tv non vuole essere solo l'ennesimo canale che diffonde unicamente immagini da webcam


D: Che tipo di palinsesto state prevedendo per il futuro? quante ore di trasmissione al giorno?
R: Concettualmente la programmazione manterrà sempre la stessa strutturazione volendo garantire il piacere della visione delle Live Webcams (contiamo di attivarne presto altre da diverse località ed isole) ma nel contempo di ampliare l'offerta con programmi registrati soprattutto negli orari serali e notturni quando trasmettere i segnali delle web cams non ha, per noi, senso.

D: Quale sarà la tipologia del vostro spettatore medio? A chi si rivolge il servizio?
R: Sappiamo che gli appassioni delle Canarie, o dei viaggi in genere, non hanno età e gli interessi sono molteplici dal puro realx al golf, alle spiagge, sports acquatici ed attività sportive, cultura, escursioni ecc. ecc. come anche investimenti immobiliari o progetti imprenditoriali; piano piano cercheremo di accontentare tutti.... o almeno la maggioranza!!

D: Pensate di installare altre webcam in altri punti o in altre isole in futuro?
R: Si il progetto lo prevede ma sarà sviluppato proporzionalmente alle risorse economiche che riusciremo a dedicare ad InfoCanarie TV e chiaramente anche al gradimento.


D: Vuole anche brevemente darci una panoramica di quali sono i progetti futuri, se ve ne sono?
R: Tenuto conto dell'analisi del panorama della maggioranza delle Web TV della nostra caratura, non ci vogliamo certo paragonare ad alcune realtà (testate giornalistiche per lo più) a livello Nazionale sia Spagnolo che Italiano, la priorità è di mantenere fede all'impostazione della Programmazione che ci siamo dati per non essere tra quelli (molti) che si arenano su proposte ripetitive, magari suggestive ma che alla lunga poi stancano.

Dal punto di vista di strategia Aziendale "InfoCanarie" sin qui conosciuta attraverso infocanarie.com vuole demandare ad InfoCanarie TV tutte quelle attività di Marketing e Pubblicità che non si sono appositamente volute sviluppare a suo tempo per non sminuire la rilevanza del portale e conseguentemente i profili professionali di chi cura l'Area Investimenti e l' Area Immobiliare.


Be', diciamo che l'idea è molto buona. Questa tv sarà bella da vedere soprattutto d'inverno, quando qui ci sarà la neve e lì vedremo la gente che fa il bagno... Buona invidia a tutti!!
Etichette: , |