Dal primo aprile è obbligatorio «bippare» la tessera Imob anche per gli abbonati, su battelli e autobus. Pena una multa di 6 euro. Non solo: bisogna validare nuovamente la tessera anche se nel corso del viaggio si cambia mezzo per raggiungere la propria destinazione e anche se c'è la folla agli imbarcaderi e si sta per perdere il battello.
Eccellente.
Questa è la decisione che da una settimana a sta parte sta facendo inferocire migliaia di utenti Actv, abbonati, che fino alla settimana scorsa vivevano tranquilli con la loro tessera in tasca.
Vi immaginate quando salite su un autobus strapieno? Riuscire ad arrivare alla famigerata macchinetta è un'utopia.
Ovviamente actv dice che è per "adeguarsi a tutti gli altri paesi europei" e "per combattere l'evasione". Altrettanto ovviamente la cosa è una bufala pazzesca. In metropolitana non sali senza timbrare perché ci sono i tornelli. Non è che ti fanno timbrare dopo che sei già salito. E' vero invece che vogliono tenere sotto controllo i flussi di traffico degli utenti in modo da poter tagliare le corse che non rendono. Questo è lo scopo principale, punto. Almeno lo dicessero. E invece dicono: "ci permetterà di conoscere anche gli esatti flussi di passaggio, linea per linea, per calibrare al meglio i servizi."
Le prossime iniziative saranno i tornelli ad ogni imbarcadero, palmari in dotazione ad ogni marinaio e tornelli e perfino sugli autobus. Parola di Ugo Bergamo, Assessore alla mobilità. Voglio proprio vederla questa.
Ma poi c'è la parte interessante. Ovvero quello che si dice un po' anche nel video che ho postato. Siamo alla fantascienza lo so, ma un po' fa pensare. Casomai il buon sgio65 ci dirà se sono scemenze.
In giro per la rete ci sono gruppi di persone che si chiedono quanto sia monitorabile ogni persona che ha una tessera con questa tecnologia in tasca.
La tecnologia RFID (quella che sta alla base del funzionamento dell'imob) è invasiva e funziona anche da dentro il portafoglio per esempio.
E se qualcuno girasse per Venezia con un potente ricevitore potrebbe sapere chi gli sta attorno e dove si trova?
E secondo voi per esempio... inviando una raccomandata all'ACTV chiedendo il blocco dei miei dati (come prevede la legge 196/2003) la mia tessera imob si rifiuterà di inviare i dati? E quindi?
Insomma... i dubbi sono molti. E il fatto di dover bippare ogni passaggio proprio non va giù ai più. Dite la vostra.
Da leggere anche questo.
Da vedere anche questo.
Quanto mi sta sulle palle sta cosa di dover timbrare ogni volta. Che se la ficchino in locu la macchinetta!
Vorrei sapere quali sono i costi aggiuntivi della tessera imob rispetto al vecchio abbonamento in cartoncino. Da quello che mi hanno detto la nuova biglietteria ha avuto un costo di 16 milioni di euro e non so nulla sulla manutenzione delle cabine. Questi costi aggiuntivi saranno scaricati sull'utenza! Faccio notare che in caso di pioggia filtra acqua dal tetto dei pontili e, più volte ho assistito a cortocircuiti. Forse valeva la pena di sistemare i pontili?