yanopin
Faccio un post per rispondere ad un commento ricevuto ad un articolo scritto da Omar tempo fa sul comportamento degli alunni dei nostri tempi, un po’ troppo vivace e maleducati (proprio la parola più giusta MAL - EDUCATI), perchè questo argomento, ora, mi APPARTIENE. Qui trovi l’articolo.

Il commento era di una , suppongo, mamma di nome Susy e commentava così:

essere genitori non è sempre così facile. E spesso è veramente difficile dire di no. Ma forse nessuno di voi ha figli. Vorrei proprio vedere!”

Cara Susy, io sono diventato papà da un anno e posso confermarti che quando ti guardano con quegli occhioni è molto difficile dire di no, ....MA e ripeto MA so pure che viziarli troppo vuol dire anche andare in contro ad un/a monello/a.

Vedendo e sentendo di certi alunni un po' troppo monelli (quasi delinquenti) sia nelle scuole elementari che nelle medie e soprattutto alle superiori, penso che sarebbe meglio dirgli un po’ più spesso “NO”, che viziarli a tal punto che poi sarà più dura rimetterli in carreggiata. Ad esempio si leggono sempre più spesso, negli articoli di giornale, di ragazzi tra i 12 e 17 anni che pestano gli amichetti handicappati o extracomunitari oppure mettono le mani sul sedere delle professoresse e molti altri episodi che puoi trovare anche su youtube!

Se ti sei ben informata di quello che è successo nelle aule scolastiche anche l'anno passato, penso che ti verrebbe voglia di dargli un paio di sculacciate in più o almeno lo spero!

E ricordo che non si può denunciare un Prof. perchè tira un orecchio all'alunno che ha bruciato i vestiti di un compagno, ma va punito il figlio!!!!! Genitori mi raccomando, la scuola sta andando a rotoli e aumenta la microcriminalità anche per la troppa liberta e troppi vizzi datogli dai genitori troppo permissivi!!!

Etichette: , |
1 Response
  1. Sam Says:

    credo che troppo spesso si confondano la mancanza di educazione con l'abitudine di viziare i propri figli...non è proprio la stessa cosa! e per insegnare ad un figlio ciò che è giusto e ciò che è sbagliato(educazione) non è sempre necessario "sculacciarlo"! Io ero viziatissima da bambina...mai ricevuto un NO come risposta....quantomeno non uno che durasse più di un paio di gg...e la mia prima sberla l'ho presa a 16 anni e, credetemi, l'avevo largamente meritata!!! ma mia madre non si è mai sognata, quando io le chiedevo perché non potevo fare una determinata cosa, di rispondermi che nn potevo perché lo diceva lei o perché era sbagliato...si è sempre fermata a spiegarmi il perché delle cose, perché fare del male era sbagliato, perché era giusto rispettare i diritti di tutti etc, etc, etc...
    questo secondo me i genitori di oggi sbagliano...non parlano più coi loro figli, che poi sia mancanza di tempo, che non ne sono in grado o altro, non lo posso sapere, ma il problema resta questo!