Unknown
Tutti voi conoscete i virus informatici. E non è certo mio compito star qui a spiegarvi come difendervi o aggiornarvi circa gli ultimi virus scoperti. Ma in sti giorni è arrivata una notizia che mi ha lasciato un po'... a bocca aperta.
Il cosidetto terrorismo si sta spostando su nuovi fronti. Ed è di questi giorni la notizia che un Virus particolarmente "cattivo" ha infestato i computer di gestione del reattore nucleare di Bushehr in Iran. (quello della foto)
Ora, al di la delle polemiche politiche (la presenza del virus è stata anche smentita, ma su altre fonti si dice che è stato "solo" debellato) è invece intrigante capire come possa un virus riuscire a superare le difese di una centrale nucleare, che tra l'altro, proprio per garantirne la sicurezza, non è collegata in alcun modo alla rete internet. Le idee su come possa essere avvenuta l'infezione sono molte, ma la più accreditata è quella secondo cui qualche nazione ha creato il virus (la complessità del quale fa pensare che non possa essere uno dei tanti creati da un hacker qualunque) e ha fatto in modo di metterlo in una chiavetta usb che poi hanno fatto trovare tra le attrezzature dei tecnici della centrale.
Me lo vedo io l'homer simpson di turno che trova una chiavetta e chiedendosi cosa ci sia dentro magari la inserisce nel primo computer disponibile infettando tutto il sistema!!

Le chiavette usb sono il veicolo ideale per la trasmissione delle "malattie" informatiche. Giusto per dirne una, l'anno scorso l'ibm ha regalato durante una conferenza in Australia delle penne usb ai partecipanti. Tutte infette. Peccato che si trattava di una conferenza sulla sicurezza informatica.
In ogni caso non si ha la percezione che le chiavette usb possano essere fonte di infezione. Immaginate di trovare una chiavetta per terra sul marciapiede sotto casa. la prima cosa che farete sarà sicuramente quella di metterla sul vostro computer per vedere cosa c'è o di chi è. E voilà... il gioco è fatto. Se il virus è programmato a dovere non ci si accorge di nulla, ma l'infezione inizierà, e ogni cosa collegherete al vostro computer si infetterà....
Insomma val la pena di stare molto attenti...

Se volete saperne di più su questo bel virus potete leggere qui.
2 Responses
  1. Sam Says:

    vabeh...secondo me nn si tratta certo dell'impiegato di turno che prova la chiavetta sul pc di lavoro...dovrebbe essere veramente idiota... anche perché penso che tutti noi sappiamo se una chiavetta è nostra o meno. e stare a falsificarne una e sostituirla con quella di proprietà senza che il tipo se ne accorga è piuttosto macchinoso e rischioso...qui si tratta di uno che ha preso taaanti soldi per infettare il sistema della centrale...il classico impiegato sottopagato e scontento....penso che in ogni ufficio ce ne sia almeno uno!!!


  2. Roberto Says:

    Anche io penso un pochino come Sam, Son convinto che ci siano alti standard di sicurezza che ti impongono di non usare chiavette esterne e bla bla. Piuttosto qualcuno sara' stato pagaro profumatamente?