Unknown
In questi giorni mi sto dedicando a una delle cose più cervellotiche che possano esistere se fatta con criterio. La scelta di un computer portatile da acquistare per poter lavorare anche da casa.
Ci avete mai provato? Per far capire alle ragazze la difficoltà della cosa è come se vi portassero in una stanza dove sono state radunate tutte le migliori creazioni dei migliori stilisti di scarpe, dicendovi che dovete sceglierne solo un paio. Probabilmente stareste in quella stanza per qualche anno.

Ecco. Io oggi pomeriggio mi son dedicato a una cosa simile. Ti trovi in un negozio specializzato dove ci sono più o meno una decina di marche diverse. E ogni marca ha almeno una decina di modelli. E ogni modello ha almeno una decina di variabili. Da andar fuori di testa.
Ma andiamo con ordine.

Tolta la apple per ovvi motivi non da ultimo anche economici comincio a guardare altre marche. La mia unica certezza è il mio budget e il fatto di volere un pc almeno un po' performante ma certo non al top di gamma che altrimenti costerebbe una fortuna comunque.

Mi cade l'occhio su il primo dello scaffale. Buono, mi sta pure simpatica la marca. Leggiamo le caratteristiche. Processore, ram, scheda video hard disk... e quant'altro. Questo ha un buon processore ma poca memoria video. Il prossimo ha tanta memoria video ma un processore vecchio. Quello dopo ha una pessima estetica. L'altro ancora costa troppo. Un'altro ha tutto che mi piace ma ha solo 2 porte usb. Eh che cavolo... Ma come si fa? Meglio un i3 con una scheda grafica da 1 Gb o un i5 con una scheda grafica da 512 Mb???? No perchè se speri di trovare la combinazione che sarebbe ovvio ci fosse... Manco se t'impegni.

Quando poi alla fine di una estenuante ricerca capisci che ti piace il modello JK44-GG665-4455T/R7 (e vi garantisco che i nomi dei modelli sono esattamente così) te lo segni e dici... vado a vedere in un altro negozio quanto costa. Eh si... come no. Nel negozio a fianco c'è lo stesso modello... JK44-GG665-4455T/R8. Identico. Stesse caratteristiche. Ma c'è quel numero diverso... e allora non è lo stesso. Ma porc....

Alla fine non ho comprato un tubo. Impossibile scegliere. Sono andato a casa e su internet ho scoperto che quel numero di differenza indicava una porta usb in più sul lato.
Insomma... il problema non è davvero da poco. Credo che alla fine andrò in un negozietto specializzato di quelli dove il commesso che ti parla capisce un po' di quello che vende, al contrario dei centri commerciali dove le rape rosse del reparto ortofrutta sembrano più colte del commesso di turno del reparto computer.

Se avete consigli.... Sono bene accetti...
Etichette: , |
4 Responses
  1. Enrico Says:

    Visto che escludi Apple, a mio parere, e sopratutto gusti estetici, mi sono sempre piaciuti gli HP e anche Asus, come prestazioni, dipende sempre da cosa ci devi fare, e secondo me anche quanto sei malato di tecnologia.....( è quello che mi rovina sempre) comunque se dovessi prenderlo io punterei su un buon i5 con scheda video da 1 gb, così per un pezzo sei apposto..... E ci aggiungerei tra qualche mese un bel ssd


  2. Unknown Says:

    Concordo. In effetti valutando bene le cose sono arrivato anche io alla stessa conclusione. Ma i modelli che ho visto finora (ma non ho ancora finito i miei giri) quando avevano l'i5 avevano sempre 512 mb. Il giga lo mettono più facilmente nei modelli con l'i3. probabilmente sono questioni di marketing per non far salire troppo il prezzo. Visto che un po' di esperienza magari ce l'hai... così a istinto ti ispira di più una scheda grafica Ati o una nvidia a parità di altre caratteristiche ovviamente... Io lo uso per internet, ma anche per lavorarci con photoshop, anche se ovviamente non sarebbe certo il computer principale.


  3. Enrico Says:

    Allora, prima di passare al Mac ho comunque sempre preso Ati, rapporto qualità prezzo eccezionale se pensi ad un assemblato, ora ho ancora Ati una 5750 gddr5 da 1 gb e devo dire che è difficile metterla sotto stress sopratutto perché il mio uso è a livello amatoriale.
    Sono convinto che ormai ora come ora qualsiasi modello di fascia medio alta può bastare alla maggior parte dell'utenza, che sia Ati o Nvidia ....
    Per esperienza quindi posso solo consigliare Ati e se dovessi scegliere i5 con 512 di scheda video piuttosto che i3 con 1 gb


  4. Giovanni Says:

    compra un mac book pro 15 con schermo antiriflesso, o se vuoi lavorare con photoshop un sony vaio che ha un ottimo schermo.
    ciao