sgio65

Venerdì sera, tornato dal lavoro, ho acceso TV e videoregistratore e ho guardato la solita puntata, registrata qualche ora prima, di CSI New York.

Durante la puntata la detective Lindsay Monroe si inbatte in uno strano disegno come quello che vedete in testa a questo post, avevo già visto questi codici tempo fa ma non avevo colto le loro potenzialità finchè non ho visto la mia detective preferita utilizzare la fotocamera del cellulare per leggere il contenuto del codice, allora mi sono incuriosito e ho fatto qualche ricerca su internet scoprendo alcune cose molto interessanti che vi voglio raccontare.

Questi disegni sono sostanzialmente una versione rinnovata dei codici a barre che ben conosciamo, i principali vantaggi stanno proprio nella forma bidimensionale del disegno (per questo motivo sono anche detti codici 2D) che è in grado di memorizzare una quantità di informazioni notevolmente maggiore rispetto ai codici a barre tradizionali, pensate che si riescono a registrare sino a 4296 caratteri alfanumerici (fonte wikipedia) su un singolo simbolo; altro notevole vantaggio che li rende molto utili anche in contesti sociali diversi da quelli delle delle applicazioni di magazzino e movimentazione di merci (supermercati, poste, corrieri ...) è la facilità con cui è possibile leggerli, esistono applicazioni per cellulari in grado di decodificare, il testo a partire da una immagine del codice scattata dalla fotocamera per cui se, ad esempio, il vostro biglietto da visita ha un codice qr con i dati codificati il vostro interlocutore potrà creare al volo una registrazione nella rubrica del suo cellulare semplicemente fotografando il codice qr.

Al momento non ci credevo ma il codice qui sopra, che ho prodotto con un programmino open source trovato su internet, viene tranquillamente letto dal mio telefono cellulare anche senza stamparlo, è bastato fotografare lo schermo con l’applicazione scaricata da app store. Su questo video da YouTube vedete l'applicazione in funzione.

Cercando sul web ho trovato anche alcune estensioni per firefox capaci di generare un codice QR a partire da una selezione di testo su una pagina web, sfruttando uno di questi programmini è stato possibile fare il “copia e incolla” tra computer e cellulare senza alcuna connessione dati attiva, ho generato il codice QR con Mobile Barcoder selezionando una porzione di un articolo, il codice appare subito sullo schermo del computer, a questo punto basta fotografare lo schermo con il cellulare abilitato e voilà il testo era diventato una nota sul mio cellulare.

Siete diventati curiosi? Bene! Per saperne di più cercate qui. Il programma optiscan per iPhone lo trovate su appstore (è a pagamento purtroppo) per altri telefoni cellulari potete provare kaywa reader (http://reader.kaywa.com/phones) secondo i produttori funziona su molti cellulari anche non recenti.

Etichette: , |
3 Responses
  1. Alberto Says:

    Bella!! Provato e funziona anche sul mio vecchio N70! :-)


  2. AG Says:

    sii, ottimo, veramente interessante, grazie per l'approfondimento


  3. Unknown Says:

    Esiste anche un programmino gratuito che si chiama i-nigma. E' gratuito e disponibile per la maggior parte dei telefoni, iphone compreso. Lo trovate qui:
    http://tinyurl.com/yzttcbm
    oppure collegandovi direttamente dal vostro telefonino a questo indirizzo:
    www.i-nigma.mobi