Unknown

Come non parlarne? quando si parla del festival di Sanremo è come quando si parla di prostitute. Ne sono piene le strade eppure tutti giurano di non andarci. Ergo: c'è un sacco di gente bugiarda. E c'è un sacco di gente che dice di non guardare Sanremo ma poi lo guarda eccome.

A me quello che da' immensamente fastidio è che una volta i sotterfugi c'erano, ma almeno li tenevano un po' nascosti. Ormai si è arrivati a fare tutto quasi alla luce del sole. Tanto guadagnano cifre da capogiro lo stesso. Milioni di sms e di telefonate fatte da telespettatori che pensano davvero di votare il proprio artista preferito. A 0,75 euro. 

Riporto (e poi commento) quanto scrivono i siti di informazione:

[...]Gli sms. Sulla correttezza della conta del voto popolare (del «pubblico sovrano», come dice la Clerici) sono state sollevate delle perplessità. «Abbiamo mandato una richiesta alla Guardia di Finanza di Sanremo e all'Agcom di sospendere i risultati e sequestrare i tabulati del televoto - ha dichiarato il Presidente del Codacons Carlo Rienzi - Vogliamo verificare la provenienza dei televoti. In passato molti partecipanti ai reality per esempio, hanno confessato che ci sono agenzie a pagamento che assicurano voti. Allora, nel caso di Sanremo, se fosse vero, a vincere non sarebbe stata la canzone migliore ma chi ha più soldi da spendere. Una vera e propria truffa insomma». Non solo. Come riporta l’Unità, «il televoto è gestito da un’azienda del gruppo che realizza X Factor, dalle cui officine escono sia Mengoni che il vincitore dei giovani, Tony Maiello». Anche in questo caso la Rai si appella e giura sulla totale trasparenza. «Le operazioni di voto sono seguite da un notaio e a nessuno, oltre agli operatori, è consentito l'ingresso nella zona dove viene fatto il televoto», ha precisato il capostruttura di Raiuno per il Festival di Sanremo Antonio Azzalini. [...]

Si cara mamma Rai. Ma delle due l'una: o sei ingenua e non capisci o fai finta di non capire e hai la coda di paglia. Se qualcuno vuol far vincere un cantante mica viene a corrompere te. Se ha soldi da spendere (e in genere chi fa queste operazioni li ha) affitta un call center e paga gli operatori affinché facciano migliaia di telefonate al numero da lui indicato. Ovvio che ai centralini Rai appaia tutto regolare. Ma di certo non lo è. Il televoto andrebbe abolito, punto e basta. 

Resta da capire chi è che paga. Forse basta guardare chi vince direi. Vedremo se ci saranno veramente delle inchieste e che esito avranno... Che tristezza.

Unica nota veramente positiva di questo festival è stata a mio avviso la Clerici. Decisamente spontanea e semplice, vicina alla gente. Almeno a mio modesto avviso. Per la cronaca ha fatto nella finale solo un punto di share in meno di Bonolis ma con la metà dal compenso!! Bonolis ha preso un milione di euro, la Clerici 500 mila. Non che siano pochi eh. Ma questi sono i target considerando che 30 secondi di pubblicità venivano venduti a 150 mila euro...


Etichette: |
4 Responses
  1. Sam Says:

    ciò che invece lascia veramente perplessa me è il fatto che ancora ci sia gente che crede, o si aspetta, che programmi come il festival non siano "truccati"!!! davvero ragazzi, ma viviamo nella stessa società??? perché a me, onestamente, scorrettezze come quelle imputate a questa trasmissione non stupiscono affatto!


  2. Alberto Says:

    Non stupiscono. ma dovrebbero stupire no? Oppure diciamo che non esistono regole e facciamo ognuno cio' che ci pare. Invece secondo me è giusto aspettarsi che le regole vengano rispettate. Siamo in uno stato di diritto, o almeno dovremmo esserlo. E quindi è giusto scandalizzarsi quando non lo sono.


  3. Sam Says:

    mai detto che sia sbagliato scandalizzarsi...semplicemente non mi succede più, non per cose come queste almeno...e mi domando come possa ancora accadere ad altri...basta essere realisti, o no? hai detto bene "dovremmo" essere in uno stato di diritto, ma non ci siamo! se ne fregano allegramente perché sanno che tanto non verranno mai "puniti" e questo è quanto...


  4. Andrea Says:

    hai visto questo video? http://www.facebook.com/video/video.php?v=1370732916760