mar
02

E invece no. ho scoperto che sono molto, ma molto più frequentate di quanto si pensi.
La biblioteca di Mestre per esempio è passata dai 27mila prestiti del 2000 a più di 50mila prestiti nel 2010. Incredibile no? Forse complice la crisi molta gente decide di andare in biblioteca a prendersi un buon libro piuttosto che comprarlo.
In questi giorni sono tornato anche io in biblioteca. E pensavo di trovare il deserto del Sahara. E ancora una volta sono stato smentito. Alle due del pomeriggio brulicava di gente. Ragazzi che studiavano e facevano ricerche (alla faccia di internet), ma anche distinti signori che leggevano riviste e un sacco di gente che si aggirava tra gli scaffali per scegliere libri o altro.
A venezia esiste un sistema bibliotecario composto da molte sedi interconnesse tra loro. La più vicina a me in realtà è quella della gazzera, che fa parte questo circuito (SBU, sistema bibliotecario urbano). Nei prossimi giorni andro' a vedere. Per ora sono andato nella sede centrale e mi son portato a casa un paio di libri da leggere...
La biblioteca di Mestre è in via Miranese e offre un sacco di cose. Oltre ai libri intendo. Si possono leggere riviste che vanno da quelle più leggere e generiche a quelle più tecniche , si possono leggere praticamente tutti i quotidiani possibili e ci sono anche delle sezioni dedicate ai video ed alla musica. Ok, sto dicendo cose un po' ovvie per chi magari è abituato. Ma io in biblioteca non ci mettevo piede da anni e devo dire che ho riscoperto un mondo!
La cosa simpatica è che se vi serve un libro specifico potete andare direttamente sul sito della biblioteca e fare la ricerca. Vi verrà fuori se c'è e in che biblioteca del comune si trova, in quante copie e se è disponibile, nonché lo scaffale dove potete trovarlo. Decisamente un buon uso di internet! E se si trova in una sede lontana da voi potete semplicemente prenotarlo e vi viene portato nella biblioteca a voi più comoda.
Insomma... decisamente un mondo da riscoprire. Se avete qualche passione sicuramente c'è un libro anche per voi, da consultare o da portare a casa. Provare per credere!