Unknown
Avete figli piccoli che dovranno avere una istruzione almeno decente. Questo post fa per voi. Siete straricchi e avete insegnanti privati e scuole private per il futuro di vostro figlio? Andate pure oltre. Come è la scuola pubblica secondo i nostri politici? Spazzatura. Lo ha detto il presidente del consiglio qualche giorno fa.

Io ne avevo parlato qualche tempo fa. E per forza. Non sanno manco cos'è la scuola pubblica loro. Continuano, nonostante la crisi a dare soldi alla privata (vaticano e Co.) e tagliano alla grande i fondi per la pubblica.
L'idea non è quella di privatizzare la scuola pubblica, anzi. L'idea è quella di far morire la pubblica finanziando solo la privata.
I tagli alla scuola pubblica sono talmente grandi e vasti che scuole anche grandi si trovano ad avere i fondi pubblici praticamente azzerati. E non sanno più con cosa comprare la carta per le stampanti. Oppure i toner. Oppure anche solo l'alcool per pulire i banchi o la carta igienica. Ovviamente dovranno farlo. E ovviamente dovranno aumentare il prezzo di iscrizione, o tagliare le spese da qualche altra parte. In ogni caso sarà il cittadino a rimetterci. Alla grande.

Evidentemente era necessario far capire al vaticano che i soldi per loro non mancheranno mai. Altrimenti avrebbero cominciato a criticare lo stile di vite del presidente. Be' in ogni caso le dichiarazioni iniziali adesso sono già state ridimensionate. in Iralia siamo famosi per capire male le parle dei nostri politici... eh si!

Ok, ho parlato un po' di Politica. Ma come non farlo? Io sono cresciuto e devo la mia cultura grazie alla scuola pubblica. Ho trovato nel mio percorso insegnanti splendidi, che facevano il loro lavoro con passione e devozione. E un primo ministro multimiliardario non si deve permettere di denigrare così a casaccio, in modo generico e senza nessun tipo di prova un sistema scolastico che lui stesso ha contribuito a smantellare tagliando ogni anno di più. Scommetto che lui non ci è mai entrato in una scuola pubblica. Vive, con tutti i suoi ministri, in un altro mondo.
Lui dice di andare alla scuola privata. Ma mica siamo tutti miliardari. E in ogni caso... andare in una scuola dove si va avanti, basta pagare... non mi pare la cosa migliore del mondo.
Sono arrabbiato ok. Non vado oltre.

Da leggere qui un interessante post in un altrettanto interessante blog.
Da leggere qui una serie di interventi di gente comune.
Da leggere anche qui.
Etichette: , |