Unknown
In Italia, paese che vanta una tradizione insuperabile, esistono più di 300 tipi diversi di salumi. La parte del leone la fa ovviamente il Prosciutto, crudo o cotto che sia. In Italia l'attuale consumo pro capite di prosciutto cotto è di cinque kg. Il crudo mi va meno. Io pensavo il contrario...
In ogni caso il prosciutto a mio avviso è una gran bella invenzione. Quello crudo é sostanzialmente carne salata e disidratata e quello cotto ... be' lo dice la parola.

Una delle cose che non ho mai capito è quella dell'associazione Prosciutto crudo - Melone. Abbinare carne con la frutta non so a chi sia venuto in mente la prima volta. Ma è come se dovessi mangiare una bistecca ai ferri con l'anguria a pezzetti sopra. Brrrr... Eppure secondo me se qualche chef lo facesse... diventerebbe alla moda anche quello!

In ogni caso io sono un grande fan dei salumi. Il mio preferito... mmm forse il salame milanese. O forse la pancetta... ah che buona cosa. Nella mia famiglia i salumi si fanno ancora in casa, come una volta. Certo le tecniche (soprattutto ai fini sanitari) son cambiate, ma la sostanza è quella di riuscire a farsi da se' i salumi con una qualità che decisamente non ha paragoni con quella del supermercato.

Uno dei motivi per i quali non riuscirei mai a diventare vegetariano o peggio ancora vegano sarebbe proprio quello di rinunciare ai salumi... Ma come si fa??? E a voi che salumi vi piacciono? E come li mangiate?