Unknown
Secondo Telecom, il 54% delle cabine viene utilizzato ogni giorno per fare un massimo di tre telefonate; mentre il 27% per un massimo di 2 telefonate.

Da questo triste quadro parte la campagna di demolizione delle cabine telefoniche. Circa il 30% del totale delle cabine verranno distrutte. Il bello è che il garante ha voluto che in ogni cabina oggetto di demolizione venga prima messo un avviso con indicato un numero di telefono da chiamare e una email a cui scrivere per richiedere la non-demolizione.

A me le cabine piacciono. E' vero, non le usa più nessuno. Io sono anni che non faccio una telefonata da una cabina. E come me chissà quanti di voi. Ma chi come me ha ormai un'età (!!!) si ricorda bene che fino a poco più di 10 anni fa per telefonare erano indispensabili... La diffusione di massa del telefonino è cosa recente. Prima ci si metteva spesso in coda davanti a una cabina. Si in coda... incredibile eh?  Eppure era l'unico modo per telefonare alla morosa o al moroso senza far sapere alla mamma o al familiare di turno tutti i tuoi affari. 

E che dire di quando pioveva? Via a fare una telefonata in cabina stando bene attenti a chiudere bene le porte e con una buona manciata di monetine in tasca.  Dopo sono arrivate le schede telefoniche, e con loro il dramma di aver bisogno di fare una telefonata urgente e non averne una in tasca.  

Chiamare il 12 per avere un'informazione da una cabina poi era sempre gratuito. Altro che i numeri a valore aggiunto di cui ho già parlato. Bei tempi andati.

E poi erano un modo per fare una pausa, soprattutto per chi lavorava in giro come i rappresentanti. Oggi siamo tutti a telefonare dall'auto, in corsa frenetica da un posto all'altro. Senza pause. Troppo spesso senza auricolari. Incazzosi al telefono e con gli altri automobilisti di riflesso. Che tempi... E al povero superman vogliamo pensare? Dove andrà a cambiarsi?? 

Ok, sto farneticando. Vi lascio. E se vedete una povera cabina a rischio estirpazione.... Salvatela!! :-) 

Etichette: , , |
2 Responses
  1. Marista Urru Says:

    Ciao, passavo di qui davvero per caso, mi piace il tuo blog.
    Quoto il discorso delle cabine, unica consolazione, le nostre sono brutte un colpo, pensa se fossero come le vecchie cabine londinesi.. loro ne hanno conservata qualcuna, quasi un monumento, ma da noi resta solo un fatto affettivo, orribili bare vertivcali, o no?

    un saluto da Marista e dal ermozzichetto


  2. Unknown Says:

    E' vero... in effetti le cabine londinesi erano decisamente più coreografiche!! Grazie per essere passata, torna a trovarci! :-)