Unknown

Argomento che mi tocca da vicino. Ecco perchè ho scelto una foto che ... sorride! 

Ebbene si, non frega niente a nessuno di stampare le foto digitali. Nonostante pubblicità pressanti dei massmedia che vorrebbero venderti le stampanti casalinghe e nonostante campagne pubblicitarie portate avanti dai fotografi chi scatta foto digitali poi non le stampa. Almeno nel 70-80% dei casi. 

Si tratta di un fattore emozionale.

Una volta: Andavi in vacanza, scattavi tante belle foto. Arrivavi a casa e le facevi stampare. Alla sera le portavi magari a casa di amici o in pizzeria. E chi voleva se le sfogliava e magari commentava. E tu rivivevi le tue vacanze.

Oggi: Vai in vacanza. Scatti forse 10 volte la quantità di foto che scattavi una volta. E le riguardi, subito, seduta stante. Alla sera  alla fine di una bella giornata te le riguardi sul diplay della macchina o, se puoi, sul televisore. Alla fine della vacanza le tue foto le hai già viste 3-4 volte. Fine. Ben che vada le scarichi sul pc di casa o le riversi su un disco. E lì rimangono, tanto tu le hai già viste, il fattore emozionale è bello che andato. I più bravi le montano in una specie di video da far vedere agli amici i quali puntualmente si annoieranno da morire.  Vedere foto in tv, tutti seduti sul divano, di cose che non li riguardano e che ormai non emozionano più come la prima volta. Come succedeva anni fa con le diapositive. Venite a casa mia che guardiamo le foto delle vacanze (o del bimbo appena nato o di chissà cos'altro). brrr... da brivido.

Ed ecco che allora migliaia di foto si accumulano in cd o dvd che non hanno una durata eterna (bastano anche solo 10 anni perchè si vedano i primi cedimenti, esperienza personale) o in hard disk che speriamo non si rompano mai.

Mi fa tanta tristezza. Io ogni tanto le tiro fuori le foto che ho fatto anni addietro con i miei amici. Si prende l'album e lo si porta al pub e si fanno 4 risate in compagnia tra na birra e un club.  Vuoi mettere? 

Troppo nostalgico? l'ho detto che quest'argomento mi tocca da vicino... 

2 Responses
  1. Anonimo Says:

    Sono d'accordo con te in linea di massima. il fatto è che stampare le foto normali costa..insomma, ormai le macchine sono praticamente tutte digitali..però io quelle più belle le ho ingrandite e appese in camera! senza cotnare che ci puoi dare qualche ritocchino al pc..!


  2. Anonimo Says:

    Io sono quanto te nostalgica al 100% ..
    Maya!