Unknown
CC. Condividi Compulsivo. Probabilmente non esiste ancora, ma lo conio io adesso. Non è la prima volta che me ne accorgo. La gente condivide le cose più assurde. Sto parlando di facebook ovviamente. Il tricetopo dell'australia rischia l'estinzione? Clicca su condividi. Pazienza se poi non esiste. La bambina malata ha bisogno di cure e solo cliccando su condividi (o su mi piace) potrai aiutarla! E via di milioni di clic a caxxo. Poi si scopre che non esiste e che era solo un modo per farsi pubblicità, ma pazienza. Belèn mostra le tette? Clicca su mi piace per vederla e condividi! E via di questo passo... Qualsiasi balla è buona per cliccare su quel maledetto link.

L'ultimo in ordine di tempo (ma non sarà l'ultimo di sicuro) è quello che dice che dal mese prossimo non si potranno più prelevare contanti dal bancomat. Ora dico... Fa ridere solo a sentirla. Eppure c'è gente disperata, che scrive commenti allarmati del tipo "ommioddioooo come faro'...." Senza nemmeno informarsi se la cosa sia vera o no. Eppure la ricerca è semplice. E sto allarme del tutto ridicolo (almeno per ora) è partito da un articolo scritto sul NYT da un giornalista, il quale ipotizza che se la Grecia esce dall'euro ci sarà un gran casino. E probabilmente, dice lui, la gente andrà in massa a prelevare i soldi dai conti corresti e quindi forse (e cito: forse, ma solo forse) l'Italia sarà costretta a limitare i prelievi dai conti correnti. Insomma un'opinione di un giornalista che ha esso stesso dei dubbi.

 Ora, io non metto in dubbio che la crisi economica sia probabilmente più grave di quello che vogliono farci credere. E non lo so come andrà a finire con l'euro, anche se spero vivamente che non si torni alle monete nazionali, non fosse altro che per andare in vacanza in Austria per esempio dovrei tornare a fare calcoli astrusi ogni volta che compro qualcosa. Ma di certo non giova a nessuno fare inutili allarmismi basati solo su ipotesi formulate da chissà chi.

E finitela di cliccare su Condividi così, solo perchè sembra sensazionale la notizia. Leggetela bene almeno. E se sono citate delle fonti, andate a controllarle. Basta poco, ed evita inutili intasamenti delle bacheche.
Il bello è che spesso la notizia viene viene sputtanata già sui commenti. Ma il Cliccatore di condividi compulsivo non perde tempo a leggere i commenti, figuriamoci a verificare le fonti...



|
2 Responses
  1. Sam Says:

    amore santo, FB nn è un blog, è un passatempo, ricordatelo...in un blog uno dovrebbe dare notizie serie e fondate, in un passatempo non serve, nn farmi il bacchettone!


  2. Unknown Says:

    Io non penso sia così. O meglio, è vero che FB è un passatempo, ma è anche vero che è foderato di gente che ha solo quello come riferimento e che crede ciecamente a tutto quello che ha una parvenza di autorevolezza. E poi comunque è il principio, perchè devi pubblicare una notizia palesemente falsa, con una traduzione del testo in inglese palesemente errata? Giochi sul fatto che la gente è pigra e che pochi o nessuno andrà a verificare e a leggersi l'articolo originale, anche se ci metti il link nella notizia. E infatti così è. Se leggi i commenti c'è gente che si è incazzata di brutto quando ha letto la cosa, senza minimamente preoccuparsi di verificare se è vera o no.... Ok, sono un po' bachettone... ma non mi piace quando si gioca con la buona fede (e con l'ingenuità) della gente...