Unknown
In questi giorni si fa un gran parlare di evasione fiscale e trovo che sia una buona cosa che lo stato pretenda che i cittadini paghino le tasse. Ma... ci sono dei "MA" grandi come una casa.
Ok, lo so, un po' sono parte in causa essendo un negoziante. Ma è proprio questo il primo ed il più grande orrore. In tv la massa mediatica sta facendo credere al populino (e dico -ino apposta) che la deriva dell'Italia è dovuta ai soliti commercianti LADRI che non fanno gli scontrini fiscali. Pfui dico io. Andassero a vedere le centinaia di migliaia di auto di lusso in mano a persone che dichiarano 15mila euro all'anno. O andassero a scovare i migliaia di conti correnti in svizzera intestati a gente che vive nelle case popolari.

E invece no. Il governo italiano è l'unico che non ha chiesto i nominativi degli intestatari dei conti svizzeri nonostante la Svizzera si sia resa disponibile a fornirli. E fa le leggi tipo lo scudo fiscale che permette a chi ha evaso il 50% di tasse di riportare qui i suoi soldini pagando solo il 5%, più qualche altro spicciolo adesso con l'ultima manovra.
Sembra una pesa per il culo. E scusate l'eufemismo.

Il fatto è che è decisamente più facile prendersela con i piccoli che non con i grandi. E a me questa cosa da tremendamente fastidio. E mi da ancora più fastidio che il "popolino" creda come un imbecille che il problema dell'italia siano i piccoli commercianti. Non metto in dubbio che i commercianti ladri ci siano. Ma fare di tutta l'erba un fascio no, non ci sto. Più spesso i commercianti sono piccoli artigiani o commercianti che senza un po' di evasione chiuderebbero in breve tempo. E' un dato di fatto.

Adesso ci sono persone che vengono in negozio e mi chiedono lo scontrino prima ancora che gli dia quanto mi chiedono. Lo stato ha ottenuto quello che voleva? Forse. Ci sono però anche persone che mi chiedono espressamente di non farlo lo scontrino. Perchè sarebbe ora che se la prendessero con chi lo merita davvero. O perchè  i nostri governanti dovrebbero essere i primi a vergognarsi di quanto rubano ogni giorno agli italiani. Come a dire... da che pulpito viene la predica....

Il problema è che la pressione fiscale in Italia è assurda. Ma facendo un gran casino con sta storia degli evasori si fa credere che il problema sia solo quello... il cane che si morde la coda.







Etichette: , |