Unknown

Frutta e verdura a prezzi stellari. Blocco del traffico, proteste dei tir e dell'intera Sicilia. E conseguente aumento dei prezzi delle zucchine. Cavolo sta caxxo di zucchina è diventata il simbolo dell'aumento dei prezzi. No dico... CI VOGLIAMO DARE UNA CALMATA??? Siamo a gennaio!!! Le zucchine a gennaio esistono solo nei vostri sogni culinari, oppure nei paesi africani o del sud del mondo. O, peggio ancora, esistono nelle serre riscaldate artificialmente. Insomma ho sentito gente incazzata nera perché le zucchine  sono arrivate ad avere prezzi altissimi. Ma che diamine mangiare qualcosa di più adeguato al periodo pare brutto?

Ovviamente, in qualsiasi modo arrivino sulla tavola questi prodotti, è un sistema devastante per l’ambiente. Le serre riscaldate consumano, non si scaldano per opera dello spirito santo. E in genere hanno caldaie a gasolio (!!) che generano aria calda. E se la frutta e la verdura le importiamo da paesi con il clima caldo? Guardando i dati Coldiretti sappiamo che un chilo di ciliegie (ma lo stesso sarebbe per un kg di zucchine eh) del Cile percorre ben 12.000 chilometri, consuma quasi 7kg di petrolio e produce 21kg di Co2. Ne vale realmente la pena?

Tra l'altro le verdure di stagione hanno pure un apporto nutrizionale e soprattutto un gusto completamente diverso. Dico... I pomodori in estate sono dolci, saporiti. I pomodori a gennaio non sanno di nulla o quasi.

E allora eccovi una tabella di quali sono le principali verdure. Da consultare per essere sicuri di mangiare la roba giusta al momento giusto. La trovate qui ordinata per mese e qui ordinata per alimento.

L'alternativa sana sarebbe quella di usare verdure surgelate. La surgelazione non toglie nessuna qualità nutrizionale e la raccolta dei prodotti ad essa destinati viene fatta nei mesi in cui il prodotto costa meno, quindi in piena stagione. Detto tra noi le zucchine surgelate e grigliate sono pure più comode.
Poi per carità se uno vuol togliersi lo sfizio e mangiarsi i pomodori a gennaio niente da dire. Ma non arrabbiamoci con il fruttivendolo se  sono cari o poco gustosi....




Etichette: |
3 Responses
  1. Sam Says:
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  2. Sam Says:

    allora, io capisco le tue ragioni...e, parlando in termini di consumi, inquinamento, etc, nn posso darti torto. ma per il resto nn ci riesco proprio. a me i pomodori(x es) piacciono sempre, nn li sento così insapori come dici tu...e poi d'inverno cosa mangi che ci sono due cavolate che si possono dire di stagione??? viviamo in una società che ha una marea di difetti...almeno cerchiamo di goderne i pregi!!! per il discorso prezzi, invece, ti dico "si e no".......va da se che un prodotto fuori stagione costi di più e se uno nn ne capisce il motivo è un idiota. ma c'è caso e caso...se io ho sempre pagato le zucchine 4€ al kg, tutti gli inverni, e adesso ne pago 8 è normale che mi girino...una persona intelligente però andrebbe a cercar di capire il perché di tale aumento e se giustificato, come in questo caso, dovrebbe evitare di rompere tanto le palle! :P


  3. Sam Says:

    p.s. il commento di prima l'ho eliminato perché litigo spesso con la tastiera in silicone...e vince sempre lei!!! :P