Unknown
Vi siete mai chiesti che fine fanno le frequenze che adesso sono occupate dalle trasmissioni "analogiche" della televisione? Si perchè dalla fine del 2012 tutte le trasmissioni televisive saranno solo sul digitale terrestre e quindi si libereranno un sacco di frequenze.

Secondo una stima della Commissione europea, il valore dello spettro liberato con lo switch-off è di 44 miliardi di euro. A tanto ammonta lo stimolo all'economia dell'Unione che si avrebbe se quelle frequenze fossero destinate allo sviluppo dell'Internet mobile. (leggi compagnie telefoniche mobili). Per questo dalla Commissione viene un'indicazione per tutti gli Stati membri: aprite lo spettro alla telefonia mobile. E allora ecco che Germania, Spagna, Svezia, Gran Bretagna e Francia per citarne solo alcuni si tanno dando da fare per indire delle gare di assegnazione delle frequenze.

E in Italia? Nulla. Il governo attuale ha deciso di non fare nulla. Di non trarre vantaggi economici. Le frequenze verranno assegnate in italia di nuovo alle televisioni. Senza chiedere denaro in cambio, ma solo dettando delle regole per poterle avere in regalo o quasi. Insomma... Si auto-donano un pacchetto che poteva valere, se assegnato alla telefonia, circa 2 miliardi di euro all'anno.

Siamo proprio Italieni...

Etichette: , |