Unknown

La garanzia dei prodotti acquistati... Cruccio dei negozianti e fonte di esaurimenti nervosi degli utenti... 

Chiariamo una cosa... La garanzia sarebbe in teoria di 2 anni. Per legge. Perchè dico in teoria? Perchè poi in pratica il primo anno lo da' il produttore, il secondo anno lo dovrebbe dare il venditore. Solo che poi il venditore spesso trova fuori mille scuse. 

A complicare ulteriormente le cose c'è un articolo della legge che dice: 

(1519-sexies)
"Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data."
Quindi la vera garanzia è di 6 mesi di legge, oltre questo periodo il difetto deve essere dimostrato. In alcuni casi è facile. Se mi si rompe la lavatrice... non è che può essermi caduta. In altri è decisamente più complicato. E se per il primo anno in genere non ci sono problemi nel secondo invece i problemi nascono eccome. 

Io per esempio comprato l' i-mac nuovo. E il venditore mi ha detto che apple da' un solo anno di garanzia. E questo è decisamente contrario alla legge. Ma in pratica poi è esattamente quello che avviene. Nel primo anno nessun problema. Nel secondo anno trovano mille scuse e mille inghippi. Il computer può essere caduto, può essere troppo usurato, può esserci stato uno sbalzo di tensione... Insomma in pratica hanno sempre ragione loro. Ma se sottoscrivi l'apple plan per tre anni alla "modica" cifra di quasi 200 euro... magicamente tutte queste scuse spariscono. Vabbe'. 

Ma non è solo il caso di apple. Moltissime altre aziende adottano questa metodologia sfruttando le pieghe poco chiare di una legge che, nelle intenzioni, doveva recepire una direttiva della comunità europea e dare due anni di garanzia a tutti.

Ma siamo in Italia, non dimenticatelo!

1 Response
  1. Sam Says:

    mi sono avvalsa più di una volta del servizio di garanzia dei prodotti, anche dopo il primo anno, e sinceramente gli unici problemi che ho incontrato sono stati temporali...sembra che x riparare qualunque cosa non ci voglia MAI meno di un mese e mezzo...quando ti va bene! ma alla fine, x quanto rompa, ci può anche stare vista la quantità di passaggi che fa il tuo prodotto dopo essere stato portato all'assistenza del negozio! in un particolare centro commerciale della zona, addirittura, se compri prodotti elettrici o elettronici del loro marchio, per il primo anno ti danno la sostituzione diretta! provato in prima persona...e visto che non c'era lo stesso modello mi hanno ridato i soldi! la verità è che basta sapersi imporre! una volta sono anche riuscita a farmi restituire i soldi dopo quasi 3 mesi dall'acquisto di un paio di stivali...ci ho messo qualche giorno ma ce l'ho fatta!
    una cosa che invece non penso(spero) di aver ben capito è una delle risposte che è stata data alla prima domanda del filmato..."paghi uno per prenderne due..."...ehm...possibile che ci sia gente che PROPRIO NON SA cosa sia la garanzia? no...probabilmente solo un caso di panico da telecamere....oppure non ho capito bene! :P