Unknown
 Ok, lo dico... Mi fa schifo. O meglio... è comoda, ha degli innegabili vantaggi. Ma in quanto a qualità... la pellicola ad oggi nonn ha eguali. E parlo da professionista della fotografia. Ormai tutti usano digitale, non c'è più la percezione della qualità (la caduta di qualità si nota in molti settori, ma questo è un'altro discorso). Le sfumature che sapeva dare la pellicola... e la resa sulle alte luci o sui neri profondi... Il digitale proprio non c'è. La ragione, semplificando al massimo, è semplice. La pellicola era formata da strati di cristalli d'argento che potevano creare i colori  miscelandosi tra loro. O meglio, ogni singolo punto della pellicola poteva assumere tutti i colori separatamente o anche miscelati tra loro. Ogni singolo punto (pixel) del digitale può essere solo acceso o spento, può rilevare un colore o un'altro... ma sempre divisi tra loro. Si ovvia al problema aumentando e rimpicciolendo il numero di pixel.  Poi... il discorso è ben più complesso, ma non voglio annoiarvi con dettagli tecnici.  In ogni caso un occhio attento può vedere benissimo la differenza facendo la stessa foto nelle medesime condizioni di luce (magari un primo piano con un bell'incarnato e magari un controluce) con una macchina analogica ed una digitale. Io l'ho fatto e garantisco che la differenza è notevole... provare per credere! :-)
Etichette: , |
2 Responses
  1. Anonimo Says:

    io penso che se c'è un cane a fare foto la foto verrà brutta e se c'è uno che ne è capace la foto verrà bene a prescindere dalla macchina fotografica...


  2. Unknown Says:

    Si, ok, su questo non v'è dubbio alcuno. Ma io parlavo proprio dell'aspetto tecnico legato alla qualità intrinseca dell'immagine... Il gusto estetico poi è decisamente un'altra cosa e non è da tutti, non ci piove. Grazie del commento comunque! :-)