yanopin
Ho letto un articolo interessante sul "Jack" di Novembre con il titolo "Da zero a star coi Blog". E parla di ragazzi italiani che sono diventati famosi e popolari dopo aver creato dei blog di successo, tipo Lucasartoni.com che ha trasformato una passione in lavoro. Ha dedicato un blog alla tecnologia ed ora è diventato corrispondente italiano di un videoblog internazionale di interviste, in più l'estate scorsa è stato chiamato dal Milan per affidargli il suo Video-tour.

Un altro giovane genovese è diventato popolare con il suo Delfinsblog.it, un blog che dispensa trucchi e notizie per usare al meglio internet e il pc. Ad oggi ha tra le 3000 e 4000 pagine visitate ogni giorno e circa 700 abbonati ai suoi feed rss, numeri di tutto rispetto. E pensate che ha solo 19 anni.

In più ho scoperto (scusate la mia ignoranza) che esistono i premi oscar dei blog italiani, chiamati Macchianera Award. E l'Oscar per il blog buongustaio del 2008 è stato assegnato a Cavolettodibruxelles.it, di una trentenne di nome Sigrid, la quale scrive sul suo blog ricette strane (per esempio, caviale di peperoni) insaporite da belle foto e humor. Ora è diventata un'apprezzata fotografa culinaria e lavora anche per il "Gambero Rosso" e scrive libri.

Un altro blog di successo è Canemucca.com che espone divertenti fumetti che hanno conquistato internet e il Macchianera Awards 2008 come miglior disegnatore a Makkox, ovvero Massimo Dambrosio creatore del blog.

Dopo aver letto questo articolo mi sono chiesto: E noi? Arriveremo mai a vincere un Macchianera Awards con Spezieperlamente.com? Diventeremo popolari e famosi almeno la metà?
Quanto mi piacerebbe leggere il prossimo numero di "Jack" e trovare un trafiletto anche misero che parli di noi. Che ne dici Omar.... ci daranno una mano i nostri amici di blog?
Etichette: |
2 Responses
  1. Unknown Says:

    Ottimo post... un po' deprimente per noi ma interessante. A dire il vero pero' qualche dubbio sorge. Sto Delfinosblog avra' pure tutte quelle visite ma ha meno commenti di noi!!quindi o non è vero oppure ha dei lettori più pigri dei nostri!! In ogni caso Larry Page (il fondatore di google) Ha detto che per andare su nel motore di ricerca e quindi avere più visite, bisogna solo scrivere robe interessanti. Se guardi il picco di questo blog c'è stato quando ho scritto, pochi minuti dopo che era stato approvato, del decreto gelmini. Io per scelta ho evitato il più possibile l'argomento "politica" pero' vedo che molti blog hanno molte visite perchè parlano di cose del genere e cavalcano l'onda del momento. Io preferisco un blog con meno visite, ma che ci sentiamo più "nostro" in cui scriviamo di cose che interessano a noi e quelli che ci seguono che non deve essere per forza la massa. Non so se spiegato mi sono... :-) Cio' non toglie che non mi spiacerebbe un giorno vincere un premio... chissà chissà... :-)


  2. yanopin Says:

    Ti do pienamente ragione. E' meglio un blog più casalingo, ma sincero e simpatico...e bravo Omar.
    E chi sà che in un futuro anche i nostri post simpatici non attraggano lo stesso gente.