Unknown


Ne ho le saccoccie piene. Davvero. Di cosa? Di vedermi circondato da gente privilegiata, mentre io fatico ad arrivare a fine mese a causa delle tasse per lo più. Domani devo pagare 1200 euro di tasse. Che cazzo. L'equivalente di un buono stipendio. Poi leggo di continuo e ovunque che per esempio la chiesa non paga ne l'ici ne l'ires. Che i nostri governanti poi non pagano un tubo e quello che pagano con gli stipendi miliardari che hanno certo non gli pesa. Leggo continuamente ed ovunque che al sud 2 su tre non pagano il canone rai. Leggo che al sud due su tre non baga il bollo auto e molti manco l'assicurazione. Leggo che al sud molti negozi non hanno manco il registratore di cassa e chi ce l'ha non lo usa.
E mi chiedo. mi chiedo perchè i controlli fiscali li fanno sempre e solo al nord. La risposta la so, ma vorrei non saperla. Mi chiedo perchè in tanti anni nessuno ha mai alzato la voce dicendo che un albergo gestito dalla chiesa deve pagare l'ici tanto quanto un albergo laico. Mi chiedo perchè i nostri governanti vanno in tv a fare spettacolo parlando di cazzate ed evitando accuratamente le questioni forse più banali, ma che darebbero un segnale importante al paese.

E quello che da' ancora più fastidio è che ormai ste cose si dicono alla luce del sole. Non hanno più timore di nulla. Chi fa satira lo dice da tempo. Ma siccome fanno satira nessuno gli da' ascolto. Quando qualcuno dice la verità poi in qualche trasmissione un po' più seria, tipo report, e allora ecco che vengono bollati come quelli che fanno demagogia, quelli comunisti o chissà cos'altro. E intanto i nostri politici vanno alle Maldive a spassarsela  sul loro yacht...

Per la cronaca sul fattore ICI per la chiesa qualcosa sembra stia cambiando... anche se ci credo poco.


Etichette: |