Unknown

Ieri sera sono andato a sentire una conferenza di Margherita Hack. Questa signora anziana del '22 che parla di astronomia e di fisica, di religione e di politica, che ha le idee chiare e precise quando parla e su tutto ciò che dice. Con lucidità, molta simpatia e padronanza degli argomenti.

Insomma, mi ha davvero colpito. E' stata la prima scienziata a favore del nucleare che ho sentito affrontare l'argomento con lucidità, intelligenza e chiarezza sostenendo e argomentando con consapevolezza le sue tesi. E' si a favore del nucleare, ma non come scrivono sui giornali. Non è a favore del nucleare e punto. E' a favore delle ricerca sul nucleare. Il che è ben diverso. Pensa che non ci si può fermare con gli studi sull'energia basata sul nucleare per via di un incidente per quanto catastrofico. Lei ha una visione del mondo dal punto di vista scientifico. OK, non sono d'accordo al 100% con quello che dice. Ma almeno ha dimostrato, se ce n'era bisogno, di essere una persona corretta, ben informata e consapevole delle sue scelte.

La sua utopia sarebbe quella di costruire centrali nucleari nei posti più sicuri del mondo e poi distribuire l'energia dove ce n'è bisogno. Ed è consapevole che in Italia le centrali non possono essere costruite. Per due motivi. Primo: l'Italia è un paese tutto a rischio sismico (tranne la Sardegna). Secondo: In Italia non c'è la certezza che i lavori vengano fatti senza speculazioni. Usando sabbia al posto del cemento insomma, come spesso invece accade.

Nucleare a parte lei è atea convinta, e odia l'ingerenza del vaticano sulle questioni dello stato Italiano. Inoltre è una che ha vissuto in prima persona il periodo delle leggi razziali, e a sentir raccontare quel periodo da uno che l'ha vissuto in prima persona... be' altro che revisionismo!!

Insomma... volevo rendervi pertecipi di questa mia bella serata... Se volete in rete si trova di tutto e di più sulla Hack.
Etichette: , , |