Unknown
Entrerà in vigore il 17 novembre 2010 il regolamento che istituisce il registro pubblico delle opposizioni, che accoglierà tutti gli abbonati telefonici che non desiderano essere contattati telefonicamente per fini commerciali o promozionali: gli abbonati potranno chiedere, gratuitamente e secondo modalità semplificate, che il proprio numero telefonico sia iscritto nel registro.

Siamo in Italia dove le cose funzionano al contrario. In teoria si dovrebbe fare una legge in cui si vieta di fare telefonate indesiderate. Nessuna famiglia può essere disturbata se non ha dato il consenso a ricevere chiamate. Invece si fa una legge che istituisce un registro dove gli utenti dovranno iscriversi (e non si sa ancora come nonostante manchi solo qualche giorno, anche se si parla di un numero verde da chiamare) se non vorranno ricevere telefonate pubblicitarie.

Al momento dell'iscrizione a sto fantomatico registro dovremo comunicare nome, cognome, codice fiscale e il numero di telefono che vogliamo preservare dalle chiamate promozionali. Da quel momento - almeno in teoria - saremo al riparo da pubblicità indesiderata. Ma nel regolamento c'è il trucco. E te pareva?All'articolo 2 infatti chiarisce che il registro protegge le persone presenti nell'elenco del telefono. Solo in quello capite? I call center potranno ancora raggiungere i numeri che abbiano ricavato (in modo lecito) da elenchi di altro tipo. Magari anche da elenchi creati ad uso interno da loro stessi.

Ha dell'incredibile tutto questo. Invece che tutelare gli utenti si continuano a fare gli interessi dei soliti noti.

Ovviamente chi ha istituito il registro dice che è un vantaggio per la riservatezza degli utenti ma anche uno stimolo per la competitività delle imprese, che potranno utilizzare con maggiore efficacia gli strumenti del telemarketing, indirizzando le proprie campagne solo a quanti non si avvarranno del "diritto di opporsi".

Siamo in Italia. Benvenuti!
Etichette: |
1 Response
  1. sogniliberi Says:

    Comunque, meglio di niente no? per sapere come iscriversi nel registro delle opposizioni http://sognidavivere.blogspot.com/2011/02/stop-alle-telefonate-indesiderate.html