Unknown



Qualche giorno fa ho postato in facebook un link ad un articolo che parla di scie chimiche. Ne parla in maniera critica, in linea con il mio pensiero, e smonta tesi per tesi tutte le teorie del complotto che insistono a dire che nei nostri cieli ci sono aerei che spargono le sostanze più impensabili.
Apriti Cielo. Ho scatenato una discussione che manco nei miei peggiori incubi.  Ovviamente ognuno esponeva le sue idee dicendo che l'altro non capiva nulla, e ognuno portava a sostegno delle sue idee i link a questo o quel sito che esponeva le teorie scientifiche o complottiste del caso. Incredibile. In ogni caso io mi sono guardato i vari link, e soprattutto mi son guardato un documentario di quasi due ore che, a detta dei sostenitori della teoria del complotto, avrebbe dovuto farmi aprire gli occi e farmi capire che stiamo rischiando tutti la vita ogni giorno. Be', il link al video è questo. E voglio scrivere qui, a futura memoria (la mia), le mie impressioni.
Il video inizia citando un documento "segreto", manco a dirlo americano, che parlerebbe di come ci sia un progetto per controllare il clima entro il 2025. Ora... Se gli americani volessero tenere segreto un documento... vi garantisco che ci riuscirebbero. Ma a parte questo, il documento si riferisce però non a un controllo del clima, ma a un controllo del tempo atmosferico su scala locale. La tecnologia descritta non è altro che l'inseminazione delle nuvole: con la diffusione mirata in quota di particolari particelle, ad esempio di ioduro d’argento, attorno alle quali tende a condensarsi il vapor d’acqua, si possono innescare le precipitazioni. Pensate che io l'ho studiata negli anni 90 a scuola. Nulla di strano dunque. E poi comunque questo documento parla di "rappresentazioni immaginarie di scenari o situazioni future".
Il problema è che quelli a favore della teoria sulle scie chimiche non si prendono la briga di leggere il documento, prendendo per buone le informazioni che trovano sui siti dei complottisti. Ecco. Allora andatevelo a leggere qui. Troverete le parole "controllo locale" e "immaginario" che la dicono lunga...
Ma proseguiamo. Un'altra chicca di questo video mostra un aereo che passa tra le nuvole e che lascia la scia. Ovviamente il narratore dice che è una prova che non può trattarsi di scia di condensazione in quanto l'aereo (si vede dalle immagini) è basso e passa attraverso le nuvole. Ora... non ci vuole certo un ingegnere per capire che la prospettiva in una ripresa con un teleobiettivo è schiacciata e quell'aereo potrebbe essere anche 5000 metri più in alto e sembrare allo stesso livello delle nuvole... Ma ovviamente si guardano bene dal dirlo.
Ma il top del documentario si ha quando ipotizzano presunti progetti per lanciare fantomatiche frequenze  che controllerebbero la mente attraverso i televisori che tutti abbiamo in casa, o quando dicono che la fantomatica geoingegneria clandestina (tutti questi progetti per l'irrorazione dei cieli) costa la bellezza di 20 milioni di euro al giorno solo in Italia. E stikazzi! :-) Non servono commenti vero? Ci arriva chiunque che è una cifra sparata a caso...
Ora... io non voglio dire nulla... ma se questi sono i "seri documentari" che provano l'esistenza di progetti occulti per il controllo del clima... andiamo bene!

Su una cosa pero' il documentario ha ragione. I cieli sono attraversati ogni giorno da migliaia di aerei. Potete vederli qui in tempo reale e cliccando su ognuno potete vedere anche che aereo è e dove va.
Tutti questi aerei bruciano idrocarburi, derivati del petrolio, che negli anni si sono evoluti e ai quali hanno aggiunto sicuramente un sacco di additivi per migliorarne la resa. E' indubbio che queste sostanze vengono emesse nell'atmosfera e che poi in qualche modo ricadono sulle nostre teste. Ed è altrettanto evidente che bene non fanno. E tra l'altro i polimeri da combustione (citati anch'essi nel documentario) sono una realtà, ma che non c'entra nulla con le scie chimiche. Insomma, da li a dire che qualcuno di diverte a spargere metalli pesanti o chissà cos'altro apposta nei cieli ce ne passa.

Infine qualche altra piccola considerazione.
1- Tutte le presunte prove dei sostenitori delle "scie chimiche" sono smentite dai piloti di linea, dai meteorologi e dai controllori di volo italiani e stranieri. Oltre che da un paio di miei amici che lavorano nell'aviazione. Non c'è nessuna persona esperta in materia che sostenga l'esistenza delle "scie chimiche".
2- Basterebbe andare nei cieli pieni di scie e "catturarne" una parte per poi farla analizzare. Lo hanno fatto gli scienziati, e hanno detto che non c'era nulla di diverso da ciò che ci si aspetta. I complottisti questa prova devono ancora farla. Come mai?
3- Dopo quasi 20 anni di presunte irrorazioni, nessun pilota, tecnico, controllore di volo, meteorologo ha mai confessato o sottoscritto le tesi complottiste. Come si piega?

Un piccolo appunto. In questo sito ci sono tutte le risposte alle domande più frequenti. Prima di commentare sul mio blog magari con qualche improperio dimostrate di averlo letto. Poi se avete qualche tesi un po' più consistente di un documentario farlocco... io sono di vedute aperte, e disponibilissimo a cambiare idea. Di fronte a prove certe però.

1 Response
  1. Unknown Says:

    Ok, mi sono violentato e l'ho letto tutto. E' un'accozzaglia di cialtronerie che, tra l'altro, si smentiscono tra loro. Ma vado con ordine. Innanzitutto non è che un blog molto seguito debba essere per forza autorevole. Se io domani apro un blog sugli ufo o a favore di qualsiasi cialtroneria internettiana sono sicuro che avrebbe successo. ma sempre scempiaggini sono. Ora... un conto è dire che gli alieni esistono, un conto è dire che sono arrivati qui da noi. Esperimenti su come cambiare il clima è ovvio che se ne facciano. Ma da lì a dire che ci irrorano costantemente di robaccia... ce ne passa. Ma L'articolo citato è menzognero per varie ragioni. La prima: Non c'è uno straccio di prova. E anche quando la portano... pensano che nessuno sappia leggere l'inglese, oppure non lo sanno leggere nemmeno loro. Dicono che tra Bush e Berlusca c'è stato un accordo e riportano quanto scritto sul sito della casa bianca come prova inconfutabile: "research programs on climate change and low-emission technology development." Traduzione: "Programma di ricerca sui cambiamenti climatici e sulle tecnologie a bassa emissione". Embè? Mi pare giusto e corretto che gli stati si accordino per fare delle ricerche sui cambiamenti climatici in corso, non ci trovo nulla di strano, ne' trovo nessuna frase che dica che si sono accordati per permettere irrorazioni chimiche di chissà che natura. Più avanti leggo che il tipo riporta un estratto da un "allegato 4" (“Cooperazione Italia-USA su scienza e Tecnologia dei Cambiamenti Climatici). Ora, a parte che bisognerebbe andare a trovare sto allegato 4 in lingua originale e proprio non go voia, anche prendendo per buono quello che dice l'articolo... SI parla solo di esperimenti atti a studiare in zone ristrette l'effetto che potranno avere i cambiamenti climatici in corso su larga scala. Anche qui, non ci vedo nulla di strano: Se vogliamo trovarci preparati ai cambiamenti che sono in atto... da qualche parte bisognerà pur studiarli no? E' palese poi che le migliaia di aerei che svolazzano nei cieli provochino un inquinamento ambientale mostruoso. Ed è palese che questo purtroppo modifichi il clima. Ma questo nulla ha a che vedere con le cosiddette chemtrails. Tra l'altro l'articolo riporta come prova sto allegato, dove si parla solo di CO2, come è normale che sia. Ma poi poco più in basso dice che le irrorazioni sono a base di bario alluminio e quant'altro, senza riportare alcuna fonte o prova di questo. E poi... Vogliamo parlare delle dichiarazioni di Dipietro? Che non dice nulla... ma che proprio perchè non dice nulla allora vuol dire che sa... ahahah ma dai per piacere!! Fa na cortesia, leggiti qualche sito scientifico, non ste baggianate create solo per prendere Click (e si vede che son fatte per quello, basta vedere sulla pagina quante volte appare la scritta "clicca Mi piace"... )