Entro il 2014 la tranquilla cittadina di Peseggia nel comune di Scorzè verrà stravolta dalla realizzazione di opere in legge obiettivo (cioè decise a priori e non discutibili) che squarceranno in due il territorio rurale. Non solo Peseggia. Anche la campagna di Gardigiano, Cappella e Martellago sono interessate alla cosa.
Il sindaco ha fatto 3-4 assemblee pubbliche sull'argomento. Ed è sorto pure un comitato di cittadini che ne ha organizzate altrettante. Ma non viene mai nessuno alle assemblee finchè non gli brucia il culo purtroppo.
La strada è stata inserita nel progetto del passante. Quindi è in legge obiettivo e non si discute minimamente. I comuni non possono opporsi, ma possono solo proporre modifiche o trattare per avere qualche lavoro di miglioramento delle strade collegate.
Sul sito del comune le ultime mappe riportano una data vecchissima, quella del 29/03/2011. In pratica non servono a nulla. Mi domando perchè non aggiornino la cosa.
Andrò in comune quanto prima pregandoli di farmi avere una copia della mappa. Per ora ve la disegno io, giusto per darvi un'idea, in maniera MOLTO approssimativa.
Le strade in rosso sono quelle certe, con le rotonde in via Ca' nove, in via San Paolo e a fianco a via Ponte Nuovo. La posizione è abbastanza corretta, ma tenete presente che vado a memoria. Dalla rotonda a fianco a Via Ponte Nuovo ci si immette in essa tramite un piccolo collegamento con un incrocio, visto che il comune di Venezia si è rifiutato di far andare la rotonda sul proprio comune (Il lato a destra di via ponte nuovo è appunto nel comune di Venezia). Via Astori viene chiusa e collegata alla stessa rotonda. Le strade tratteggiate sono quelle di cui non ho certezza. Una dovrebbe andare verso Gardigiano a collegarsi alla rotonda in via Moglianese, vicino alla zona industriale. L'altra è quella che va verso il casello, ma non ho ben capito se passa sopra al golf club. Vi darò dettagli quando mi informerò meglio. Ma per ora questo è il quadro.
Il problema più grande, oltre allo scempio della campagna, è l'aumento notevole del traffico in tutte queste strade. Su via San Paolo parlano di un aumento dei veicoli dai 250/giorno attuali a 1180. E nonostante abbia molti dubbi su questo dato la cosa mi preoccupa non poco. Il comune di Scorzè dice che chiederà poi ai cittadini della via se vogliono che venga chiusa e quindi impedire a chiunque di andare alla rotonda dalla via San Paolo. Ma la cosa è comunque inquietante. Via Ponte nuovo poi diventerà un'arteria di collegamento al passante. E la pista ciclabile non possono farla perché dal lato dove è fattibile è territorio del comune di Venezia che indovinate un po'... non ci pensa nemmeno.
Questo il quadro. Giusto per informarvi. Aggiornamenti spero a breve...
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Il sindaco ha fatto 3-4 assemblee pubbliche sull'argomento. Ed è sorto pure un comitato di cittadini che ne ha organizzate altrettante. Ma non viene mai nessuno alle assemblee finchè non gli brucia il culo purtroppo.
La strada è stata inserita nel progetto del passante. Quindi è in legge obiettivo e non si discute minimamente. I comuni non possono opporsi, ma possono solo proporre modifiche o trattare per avere qualche lavoro di miglioramento delle strade collegate.
Sul sito del comune le ultime mappe riportano una data vecchissima, quella del 29/03/2011. In pratica non servono a nulla. Mi domando perchè non aggiornino la cosa.
Andrò in comune quanto prima pregandoli di farmi avere una copia della mappa. Per ora ve la disegno io, giusto per darvi un'idea, in maniera MOLTO approssimativa.
Le strade in rosso sono quelle certe, con le rotonde in via Ca' nove, in via San Paolo e a fianco a via Ponte Nuovo. La posizione è abbastanza corretta, ma tenete presente che vado a memoria. Dalla rotonda a fianco a Via Ponte Nuovo ci si immette in essa tramite un piccolo collegamento con un incrocio, visto che il comune di Venezia si è rifiutato di far andare la rotonda sul proprio comune (Il lato a destra di via ponte nuovo è appunto nel comune di Venezia). Via Astori viene chiusa e collegata alla stessa rotonda. Le strade tratteggiate sono quelle di cui non ho certezza. Una dovrebbe andare verso Gardigiano a collegarsi alla rotonda in via Moglianese, vicino alla zona industriale. L'altra è quella che va verso il casello, ma non ho ben capito se passa sopra al golf club. Vi darò dettagli quando mi informerò meglio. Ma per ora questo è il quadro.
Il problema più grande, oltre allo scempio della campagna, è l'aumento notevole del traffico in tutte queste strade. Su via San Paolo parlano di un aumento dei veicoli dai 250/giorno attuali a 1180. E nonostante abbia molti dubbi su questo dato la cosa mi preoccupa non poco. Il comune di Scorzè dice che chiederà poi ai cittadini della via se vogliono che venga chiusa e quindi impedire a chiunque di andare alla rotonda dalla via San Paolo. Ma la cosa è comunque inquietante. Via Ponte nuovo poi diventerà un'arteria di collegamento al passante. E la pista ciclabile non possono farla perché dal lato dove è fattibile è territorio del comune di Venezia che indovinate un po'... non ci pensa nemmeno.
Questo il quadro. Giusto per informarvi. Aggiornamenti spero a breve...
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