Unknown
691 milioni di euro. E' l'incredibile utile d'esercizio del 2009 per la società autostrade. Evidentemente è troppo poco perché da domani le tariffe aumentano per legge.


Buona fine Anno amici lettori!

Da domani scattano tutti gli aumenti. Autostrada luce, gas, RC auto, in primis. Autostrade. ANCORA!!!!
Uno studio della camera di commercio di Mestre dice che se in poco più di un decennio – dal 2000 all’ottobre di quest’anno – il costo della vita è aumentato del 27,1 per cento, la tariffa dell’acqua potabile, per esempio, è cresciuta del 70,2 per cento, quella della raccolta rifiuti del 61 per cento, i biglietti dei trasporti ferroviari del 53,2 per cento” Al quarto posto proprio i pedaggi autostradali: + 49,1 per cento, ventidue punti più dell’inflazione.
Complimenti.
Meno male che a beneficiarne sono persone che hanno un estremo bisogno di Denaro poverini... Benetton in testa.
Da decenni le tariffe non servono più a ripagare l'investimento iniziale, ma solo ad arricchire i concessionari. Il sistema delle concessioni autostradali è una manna per i fortunati che ne fanno parte visto che genera profitti enormi e sicuri.

E il bello è che ti fanno pagare tutto. La benzina sulle autostrade è sempre alle tariffe massime. Chi prende l'A4 dalla tangenziale di mestre paga anche la tangenziale (e non si capisce perché). A meno che non ci si faccia il giro della rotonda a Dolo come spiegai qui.
Se ti succede un qualsiasi problema e devi chiamare il soccorso poi le mazzate son garantite. E, dulcis in fundo... se gli fai risparmiare un sacco di stipendi di casellanti mettendoti il telepass... paghi in più pure quello.  Paghi per far perdere posti di lavoro. Eccellente.
E non si capisce proprio in nome di cosa aumentino ancora le tariffe. Visto che l'utile  di esercizio è stato di ben 691 milioni di Euro.
Si si, strabuzzate gli occhi di nuovo. Quello del 2010 non l'ho trovato ma certo non sono in perdita.

E poi mi dite che non c'è da incazzarsi???

Se volete provare a capire dove vanno a finire i vostri soldi... vi consiglio di leggere questo. Interessante analisi (che pero' non ho avuto tempo come mio solito di verificare, ma non dubito che sia, se non vera, almeno veritiera) di quante scatole cinesi ci sono dietro e di quanti intrallazzi ci siano tra le varie società.

Tutto quello che ho scritto (e molto di più) è documentato dalla società autostrade stessa. Potete scaricarvi un interessante libretto in pdf direttamente qui.

Poi io per carità non sono un economo. Quindi se qualcuno che se ne intende un po' di bilanci aziendali può smentirmi... Me lo dica. Giuro, ne sarei felice. Almeno ci sarebbe un perché....


Buon anno nuovo!!


Etichette: , |
1 Response
  1. Sam Says:

    il perché c'è già Omar...vogliono soldi...sempre di più...e, a differenza di gente come noi, hanno la possibilità di prenderseli, quindi lo fanno...più semplice d così!!!