Unknown

Sono stato in Sicilia. Sono stato lì 3 giorni solo, ma almeno ho avuto l'occasione di vedere un posto che non avevo mai visitato. E volevo rendervi partecipi della mia avventura.
Innanzitutto  lo scopo. Ero lì per il matrimonio di uno dei miei migliori amici, che pero' non è siciliano. E dopo questo ho deciso che i prossimi amici che mi chiederanno di fargli le foto del matrimonio... diro' di no. Non che non mi faccia piacere, anzi. Ma non mi godo la festa perché nella mia mente, invariabilmente, la levetta si sposta dalla posizione "divertimento" alla posizione "lavoro". E non posso farne a meno.
Il paese dove sono stato è Sutera. Nell'immagine vedete uno scatto che ho fatto dalla piazza del paese. Il posto è decisamente suggestivo non c'è che dire.
Temperatura circa 42 gradi. Costanti. Qualche picco di 45. Alla sera 35. Almeno nei giorni in cui ci son stato io, che mi dicono essere caldini anche per loro. Caldo secco ma pur sempre caldo. Tanto caldo. Per uno come me che deriva dal popolo dei pinguini... Da morire.

Che dire dell'isola? Paesaggi stupendi. Tante sterpaglie, fichi d'india, piante secche. Rocce. Difficile descriverlo. Colline sterminate e tramonti da sogno. Decisamente bello. Pero'... c'è il pero' della situazione. Siciliani gentilissimi, ma cura del proprio territorio da uno a dieci... meno 2. Ho attraversato tutta la Sicilia da Palermo ad Agrigento. E il paesaggio non cambia. Nessun bordo delle strade curato. Sterpaglie  ovunque. Qua e là qualche incendio. Forse è più comodo bruciarli che tagliarli i bordi delle strade. Carte, bottiglie, lattine, un bel po' di immondizia in giro. E l'asfalto delle strade in uno stato pietoso in molti punti. Molte costruzioni abbandonate. Molte strade abbandonate. Strade costruite per finire in mezzo al nulla. Insomma, se l'impressione generale è stata molto buona, il dettaglio lascia un po' a desiderare.

Considerando l'abnorme quantità di dipendenti pubblici inutili,  non capisco perché invece non li mettano a fare lavori di pubblica utilità. Per esempio leggo che ci sono più di 30.000 guardia boschi in Sicilia. Dico... non vedo perché non possano adibire tutta sta gente alla manutenzione ed al decoro. Non lo capisco proprio.
Quindi, ricapitolando. Paesaggio 100 punti, Ospitalità 100 punti. Senso civico Zero punti. Non metto in dubbio che in altri punti dell'isola la situazione possa essere migliore. Ma questa è stata la mia avventura e questo vi riporto. Saro' felice di ricevere smentite.

Un'altra cosa che mi ha colpito sono i listini prezzi dei ristoranti. Esattamente la metà dei nostri. pizza margherita 3 euro. Pizza prosciutto e funghi 4. Filetto al pepe verde 9. Birra media 2. Insomma... una cena  costa la metà. Hai detto nulla. Vuol dire avere il doppio di stipendio in tasca.

E poi quello che si mangia... Non sta a me esaltare i sapori di Sicilia, ma devo dire che la cosa che i ha entusiasmato di più sono stati i dolci. Dai tipici alle mandorle a tutte le varianti possibili di torte... Decisamente da provare. Una era con ricotta e pistacchi....  ok, basta, sto sbavando sulla tastiera....