Unknown
Oggi ho qualche domanda per voi. E' un post di quelli da intellettuali, lo so, ma proviamoci.
Che intelligenza pensate di avere? Sopra o sotto la media? E come pensate di saper guidare? Meglio o peggio della media? Quanto pensate di essere onesti? Generosi? Originali? Affidabili?

La maggior parte delle persone a queste domande rivolte a se' stesso risponde e pensa seriamente di essere sopra la media. Ma è ovviamente una convinzione errata che ci aiuta a stare meglio e ad andare avanti nelle cose di tutti i giorni. E' ovvio che non possiamo essere tutti più bravi della media. Sul new scientist di questa settimana hanno pubblicato una interessante inchiesta in merito a questo, che cercherò di riassumervi.
E' un'illusione egoistica chiamata con poca fantasia "effetto del superiore alla media".
Con i difetti accade la stessa cosa. Tutti pensano di averne meno degli altri.
E lo stesso vale per le persone che amiamo. Abbiamo di loro sempre un'alta opinione. Avete presente quando un amico sta con una strxxxa infernale ma a lui sembra la persona più gentile e onesta del mondo? Ecco. Questo io lo chiamo "fette di prosciutto sugli occhi". Ma il concetto è sempre lo stesso.

Il genere umano è fondamentalmente egoista. Sai che novità. Quello che fa strano è che te lo dicano. Cioè... uno si illude di essere una brava persona. E poi arriva uno scienziato che ti dice che no... probabilmente sei una persona molto più comune di quello che pensi. Ma ti illudi di essere migliore, perché fa parte di quel complesso meccanismo ancora oscuro che si chiama "istinto di sopravvivenza".

OK, fin qui il breve riassunto della cosa. Volevo condividerlo con voi perché è da quando ho letto l'articolo che ci penso. Mette a rischio la propria autostima sta cosa. Cioè voglio dire... uno dovrà pure potersi illudere di essere generoso. O intelligente. Certo non è che pretendo di essere uno scienziato eh... ma insomma...
Vorrei tanto capire cosa ne pensate.
Il bello è che li pagano pure quelli che studiano ste cose...


Etichette: , |